Continuiamo ad acquistare vestiti di cui non abbiamo bisogno, ritrovandoci sommersi da essi ma senza accorgercene: questo spot vuole farci riflettere e invitarci a liberarci di ciò che è di troppo
Con la campagna “Too many”, Vinted si propone di stimolare una riflessione sul consumo eccessivo di abbigliamento e accessori, invitando le persone a disfarsi di ciò che è di troppo nei loro guardaroba attraverso la vendita sulla piattaforma C2C (Consumer-to-Consumer).
Realizzata dall’agenzia olandese Wolfstreet e distribuita in diversi paesi tra cui Danimarca, Romania, Ungheria, Lituania e Svezia, la campagna mira a instillare un senso di colpa nei consumatori attraverso film e immagini suggestive.
Le sequenze mostrano persone letteralmente sommerse dai propri capi d’abbigliamento: un uomo che corre sul tapis roulant trascinando decine di sneaker, una donna che si confronta con lo specchio con una pila di cappelli in testa e una serie di accessori che mettono in luce l’eccesso di consumo.
Si acquista il 60% in più di vestiti rispetto a 15 anni fa
Il video, diretto da Fabio de Frel, offre una rappresentazione visiva potente del fenomeno dell’accumulo eccessivo di vestiti e accessori. Accanto alle immagini suggestive, vengono forniti dati statistici che evidenziano l’aumento esponenziale della produzione di abbigliamento negli ultimi 20 anni e il crescente consumo da parte dei consumatori.
Secondo le statistiche, un consumatore medio acquista il 60% in più di vestiti rispetto a 15 anni fa, un trend alimentato dall’industria della fast fashion. La campagna “Too many” invita quindi le persone a riconsiderare il loro rapporto con l’abbigliamento e gli accessori, incoraggiandole a diventare più responsabili e consapevoli delle proprie scelte di consumo.
In più propone di liberare spazio nei guardaroba e offre la possibilità di dare una seconda vita agli indumenti e agli accessori, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale dell’industria della moda e a ridurre lo spreco e l’eccesso di consumo.
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