Londra, Dublino, Toronto e subito dopo Milano: la classifica delle città con più traffico al mondo è impietosa per l’Italia, che vede anche Roma al 12° posto
Non ci sono buone notizie per Milano in fatto di smog e inquinamento, dato secondo il 13° rapporto TomTom Traffic Index, che analizza i dati del traffico in 387 città di 55 Paesi, è la quarta città con più traffico al mondo.
Ad aggiudicarsi questo poco ragguardevole primato è Londra che si classifica al primo posto, seguita da Dublino e Toronto. Dopo Milano la top 10 si compone di Lima, in Perù, Bengalûru e Pune in India, Bucarest (Romania), Manila (Filippine) e Bruxelles (Belgio).
Non va comunque bene al resto d’Italia, dato che Roma è dodicesima, mentre altre città italiane come Torino, Messina, Firenze e Palermo sono rispettivamente al 18°, 24°, 60° e 77° posto. Altre famose megalopoli in classifica sono Città del Messico al 13° posto, Parigi al 16°, New York al 20° e Tokyo al 27°.
A Milano si passano 5 giorni e 17 ore all’anno bloccati nel traffico
Questo rapporto mette in luce una realtà quotidiana ben nota ai residenti delle metropoli italiane: il traffico intenso che rende gli spostamenti urbani una sfida. A Milano, il limite di velocità di 30 km/h è rispettato per necessità più che per scelta, dato che la velocità media durante le ore di punta si attesta intorno ai 17 km/h, scendendo spesso sotto i 20 km/h. A Roma la situazione è simile, con una velocità media di 18-19 km/h nelle ore di maggiore afflusso.
In termini di tempo speso nel traffico, i milanesi trascorrono circa 137 ore all’anno bloccati nelle loro auto, equivalenti a 5 giorni e 17 ore. Questo comporta non solo una significativa perdita di tempo, ma anche un costo economico rilevante. A Roma, ad esempio, si stimano 164 euro spesi in carburante all’anno solo per il tempo trascorso fermi in coda.
Le giornate peggiori per il traffico sono state il 15 dicembre a Milano, con 36 minuti e 30 secondi necessari per percorrere 10 chilometri, e il 20 dicembre a Roma, con 32 minuti e 50 secondi. Gli orari più critici per mettersi alla guida a Milano sono il martedì tra le 8 e le 9 del mattino, mentre a Roma il giovedì tra le 18 e le 19.
Questi dati evidenziano l’urgenza di affrontare il problema del traffico urbano attraverso soluzioni innovative e sostenibili. Investimenti in trasporti pubblici efficienti, politiche di mobilità sostenibile e infrastrutture per il trasporto non motorizzato, come piste ciclabili e percorsi pedonali, potrebbero alleviare il problema.
Inoltre l’introduzione di tecnologie smart city, come i sistemi di gestione del traffico in tempo reale e i sensori per il monitoraggio delle condizioni stradali, potrebbe migliorare la fluidità del traffico e ridurre i tempi di percorrenza rendendo le città italiane meno congestionate e più vivibili.
La classifica delle città più trafficate al mondo
- Londra
- Dublino
- Toronto
- Milano
- Lima
- Bengalûru
- Pune
- Bucarest
- Manila
- Bruxelles
- Taichung
- Roma
- Città del Messico
- Sapporo
- Bordeaux
- Parigi
- Kaohsiung
- Torino
- Bogotà
- New York
Fonte: TomTom Traffic Index
Ti potrebbe interessare anche:
- Andare in vacanza in città trafficate e inquinate per soli 5 giorni può accorciare la vita: lo studio shock
- Roma si conferma la città più trafficata d’Italia anche durante la pandemia
- Un tunnel stradale di 190 km: così questa città indiana vuole combattere il problema del traffico (e dell’inquinamento)