Meteo, sta per cambiare tutto: addio al caldo estivo da questa settimana, ecco dove

Questa settimana il meteo in Italia riserva delle sorprese e si divide nettamente in due: al Nord ci saranno temporali e grandinate, mentre al Sud rimane il caldo e temperature ben sopra la media

Il meteo dello scorso fine settimana ha sorpreso molti italiani con quella che è stata una vera e propria anticipazione estiva, con sole e temperature molto alte. Sembra però che il caldo abbia ora deciso di prendersi una pausa, almeno in alcune zone del nostro Paese.

L’Italia si prepara infatti ad un cambio repentino nelle condizioni meteorologiche. Ma cosa ci attende esattamente nei prossimi giorni?

Secondo Giulio Betti, climatologo del CNR, vi saranno pioggia e incertezza, a partire da oggi e fino a venerdì, soprattutto al Nord.

Da oggi quindi, un’imponente ondata di maltempo, proveniente dall’Atlantico, farà sentire la sua presenza su buona parte dell’Europa centro-occidentale, incluso il nostro Paese. Sarà in particolare il Nord ad essere interessato da precipitazioni a tratti, mentre al Centro e al Sud la situazione sarà più stabile.

Le temperature, invece, subiranno una diminuzione, con valori al di sotto della media al Nord mentre al Centro e al Sud, rimarranno sempre sopra la media.

Insomma, le previsioni indicano che l’Italia sarà divisa in due: da una parte il Nord con i temporali e dall’altra il Sud con un’ulteriore ondata di caldo. Soprattutto in Calabria, Puglia e Sicilia le temperature potrebbero superare i 30 gradi (e anche di molto!).

Riassumendo, nei prossimi giorni, a seconda del luogo in cui ci troveremo dovremmo aspettarci condizioni meterologiche molto diverse:

  • Nord Italia: le correnti fresche nord-atlantiche incontreranno le calde correnti provenienti dal nord Africa, generando fenomeni meteorologici intensi come temporali e grandinate
  • Centro Italia: le regioni di Toscana, Umbria e Marche saranno interessate da passaggi instabili, potenzialmente significativi a livello locale ma la situazione migliora gradualmente
  • Sud Italia: protetto all’interno di una bolla anticiclonica, con pochi disturbi nuvolosi e fenomeni meteorologici meno rilevanti rispetto al resto del Paese. Alte temperature

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook