Maggio, il mese di primavera per eccellenza, ci regala la Luna piena dei Fiori, che quest’anno brillerà stasera, il 23 del mese. Il nome, che deriva dalla tradizione americana, riporta proprio all’arrivo della primavera con lo sbocciare della natura
Tutti pronti stasera 23 maggio per ammirare la splendida Luna dei Fiori, la luna piena di primavera per eccellenza. Il nome, che deriva dalla tradizione americana, riporta proprio allo sbocciare della natura tipico di questa meravigliosa stagione.
Leggi anche: Primavera: perché si chiama così e quale prezioso messaggio cela la stagione della rinascita
Perchè Luna dei Fiori
Questa luna piena è chiamata nella tradizione americana la Luna dei Fiori per via della “svolta climatica” solitamente visibile a maggio. Infatti altri nomi riportano sempre all’inizio della primavera: la tribù Anishnaabe la chiamava Luna in fiore, mentre per i popoli Apache e Lakota era la Luna delle foglie verdi, mentre per la tribù Mohawk la Luna della grande foglia.
Ma la tradizione americana si riferisce a questo plenilunio anche con le denominazioni Corn Planting Moon (Luna della semina del mais) o come Milk Moon (Luna del Latte). Per la luna del mais il significato è immediatamente comprensibile.
Nel secondo caso, luna di latte si riferisce al fatto che a maggio i pascoli sono ricchi di buone erbe e gli animali come le mucche, le capre e le pecore, possono nutrirsene. Di conseguenza, il latte è molto ricco di vitamine.
Quando ammireremo la Luna dei Fiori
La prossima luna piena sarà alta in cielo stasera 23 maggio, e la troveremo nei pressi della costellazione dello Scorpione, sull’orizzonte Sud – Sud-Est (nella mappa il cielo del 23 maggio 2024 alle 23.30 circa).
Non perdiamo questo romantico spettacolo che ci offre la natura gratis.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: UAI
Leggi anche: