Scoperta una nuova truffa online che utilizza e-mail contraffatte dell'assistenza clienti Esselunga: i truffatori promettono premi in cambio di dati personali, sfruttando l'identità visiva del noto brand per ingannare i destinatari con richieste di dati bancari
![truffa Esselunga](https://www.greenme.it/wp-content/uploads/2024/05/truffa-Esselunga.jpg)
@Esselunga
Avete mai ricevuto un’email che promette regali irresistibili con un semplice click? Un nuovo schema di truffa online sta usando il nome di Esselunga per ingannare i consumatori, offrendo premi allettanti in cambio dei dati della carta di credito. Queste e-mail, con oggetto “La tua voce, il tuo dono: partecipa al nostro sondaggio oggi stesso”, promettono 36 contenitori Tupperware in omaggio a chi completa un sondaggio. Tuttavia, per ottenere il premio, i destinatari sono invitati a inserire i dati della propria carta di credito per un pagamento minimo di 2 euro, destinato a coprire le spese di spedizione.
Il phishing, attraverso queste e-mail, si manifesta in vari modi: si possono trovare richieste di dati personali per accedere a presunte lotterie, offerte di buoni sconto molto allettanti, o minacce di chiusura di conti bancari. Questi messaggi sono spesso riconoscibili per errori ortografici e grammaticali e per l’urgenza che comunicano, spingendo a cliccare su link sospetti.
Metodi di prevenzione contro le e-mail truffa
- Verifica dell’autenticità del mittente: Prima di prendere qualsiasi azione, è essenziale verificare che l’indirizzo e-mail del mittente corrisponda a un dominio ufficiale di Esselunga, ovvero “@esselunga.it”. Se il dominio non coincide, è molto probabile che la mail sia fraudolenta.
- Cautela con i link: È fondamentale non cliccare immediatamente sui link presenti nelle e-mail sospette. Posizionando il cursore su di essi, spesso si rivela un URL composto da una sequenza casuale di lettere e numeri, chiaro indicativo di un tentativo di phishing.
- Controlli aggiuntivi: Controllare gli “Internet Header” dell’e-mail può aiutare a identificare i server di posta del mittente, aumentando le possibilità di riconoscere messaggi fraudolenti. È altresì importante verificare che non vi siano allegati sospetti nella comunicazione.
Prima di credere a promozioni o sondaggi diffusi su social network come Facebook o app di messaggistica come WhatsApp, è cruciale cercare conferme sui canali ufficiali di Esselunga, quali il loro sito web o l’app. La vigilanza e l’informazione sono essenziali per contrastare le truffe online, come sottolineato anche dalle continue comunicazioni di Esselunga ai suoi clienti per metterli in guardia contro questi tentativi di frode. Conoscere e implementare pratiche sicure è il miglior modo per proteggersi da queste minacce digitali.
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Fonte: Esselunga
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