Riciclo creativo avanzi di stoffa: puoi farne ghirlande, quadri, presine e molto altro

Se ti avanzano dei pezzi di tessuto, il riciclo creativo può rivelarsi estremamente utile. Gli scampoli si prestano alla realizzazione di presine, ghirlande, segnalibri, persino quadri decorativi

Dalle ghirlande decorative alle presine da forno, dai quadri ai segnalibri, sono tante le cose che puoi realizzare riciclando gli avanzi di stoffa. Idee fai da te semplici e originali che ti permettono di recuperare vecchi abiti, lenzuola, strofinacci e molto altro.

Ghirlanda con scampoli di stoffa

Recupera magliette e abiti colorati, ritaglia delle piccole strisce di stoffa e annodale intorno a un cerchio in metallo fino a rivestirlo completamente. Aggiungi sulla sommità della ghirlanda un pezzo di spago o di nastro colorato.

Quadro con pezzi di stoffa

Procurati una tela per pittura, ritaglia delle strisce di stoffa e incollale una dopo l’altra sul supporto con la colla a caldo.

Presine

Se hai degli scampoli di stoffa e delle vecchie presine scolorite, taglia i pezzi di stoffa a piccole strisce e cucile sulle presine in modo da rinnovarle con creatività.

Segnalibro

Con gli scampoli di stoffa puoi rivestire un segnalibro di cartoncino: basta ritagliare dei pezzetti di stoffa e incollarli sul rettangolo di cartoncino fino a rivestirlo interamente. Pratica un forellino sulla parte superiore del segnalibro e infila uno spago sottile.

Toppe

Qualunque scampolo di stoffa può essere riutilizzato per creare delle toppe fai da te: basta ritagliare la stoffa e cucirla direttamente sui pantaloni.

Decorazioni per borsa

Perché non riutilizzare i vecchi tessuti per decorare una borsa di tela? Puoi ritagliare dei rombi o altre figure geometriche e cucirle (o incollarle) sulla borsa.

Sottobicchieri

Se vuoi realizzare dei sottobicchieri, recupera due stoffe diverse e ricavane almeno 4 quadrati delle stesse dimensioni. Sovrapponili e cucili insieme con ago e filo.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook