Abbiamo scelto per voi 5 creme solari che garantiscono efficacia e che sono il più possibile rispettose della nostra pelle e dell'ambiente
Indice
Con l’arrivo della primavera, e ancor di più della stagione estiva, è tempo di godersi il sole e il caldo. Ma, mentre ci prepariamo a trascorrere giornate di relax sulla spiaggia, in piscina o comunque all’aria aperta, c’è un elemento fondamentale da ricordare: abbiamo bisogno di una buona protezione solare!
Come è ormai noto a tutti, i raggi UV possono causare danni alla pelle, tra cui scottature, invecchiamento precoce e, a lungo andare, persino un maggior rischio di cancro. Cosa possiamo fare? È molto semplice: applicare regolarmente una crema solare ad ampio spettro può aiutare a prevenire questi danni e a mantenere la tua pelle sana e giovane.
Le creme solari o gli spray sono dunque essenziali per proteggerci e andrebbero sempre utilizzati, altrettanto importante però è scegliere prodotti che non contengano ingredienti controversi e siano il più possibile eco-friendly.
Come scegliere una crema solare
Quando si tratta di scegliere una crema solare, ci sono diversi fattori da considerare:
- Fattore di Protezione Solare (SPF): assicurati di scegliere una crema solare con un SPF adeguato per il tuo tipo di pelle e per l’intensità del sole a cui sarai esposto
- Ampio spettro: cerca creme solari etichettate come ad “ampio spettro”, che proteggono sia dai raggi UVB che UVA.
- Ingredienti naturali: opta per creme solari che contengono il più possibile ingredienti naturali e biodegradabili. Gli estratti vegetali e gli oli naturali non solo proteggono la pelle, ma sono anche meno dannosi per l’ambiente
- Filtri solari sicuri: evita creme che contengono filtri solari controversi come l’ossibenzone e l’octocrylene. Questi ingredienti possono danneggiare i coralli e l’ecosistema marino
Ingredienti e filtri da evitare
Come dicevamo, ci sono alcuni filtri ed ingredienti che non dovrebbero essere presenti nella nostra crema solare. Tra questi:
- Ossibenzone: è stato dimostrato che questo filtro danneggia i coralli e contribuisce al loro sbiancamento
- Octinoxate (Octylmethoxycinnamate): questo filtro solare è stato associato a danni agli ecosistemi marini e alla salute umana
- Octocrylene: può causare danni agli organismi marini e alla barriera corallina
- Parabeni: conservanti che possono avere effetti negativi sulla salute umana e sull’ambiente
- Siliconi: difficili da smaltire, possono accumularsi nell’ambiente
Insomma, come avrete capito, scegliere creme solari eco-friendly non solo protegge la nostra pelle in modo efficace, ma contribuisce anche a preservare gli ecosistemi marini e terrestri.
Ricordamoci di leggere sempre attentamente le etichette e di optare per prodotti che siano il più possibile sostenibili.
Se non avete tempo o voglia di valutare i singoli prodotti, niente paura! Ci abbiamo pensato noi di GreenMe, siamo infatti andati a cercare le migliori creme solari eco-friendly sul mercato.
Abbiamo analizzato gli ingredienti, esaminato le etichette e stilato la nostra personale classifica dei 5 migliori prodotti. Per farlo ci siamo serviti dell’Ecobiocontrol, un dizionario dei cosmetici curato dal noto chimico Fabrizio Zago.
Questo strumento, disponibile online, è di facile utilizzo e permette di capire subito se i vari ingredienti presenti nella formulazione delle creme solari sono rossi (ad alto impatto ambientale o inaccettabili), gialli (con limitazioni o dubbi) o verde (ecocompatibili o di derivazione vegetale).
Considerate che trovare una crema solare completamente “green” potrebbe essere una vera e propria sfida, abbiamo quindi incluso anche alcune creme solari che potrebbero contenere qualche ingrediente controverso, ma che nel complesso offrono un’eccellente protezione e sono di ottima qualità.
Le migliori creme solari
Bioearth, linea Sun Love
La linea Sun Love di Bioearth ci piace particolarmente, in quanto non solo è perfetta per pelli sensibili e nickel tested, ma offre una gamma completa di prodotti per viso, corpo e capelli, sicura e senza compromessi sulla qualità o sull’etica. Ogni prodotto è infatti formulato con ingredienti biologici, 100% vegan e con SPF approvate da EcoBioControl.
La protezione solare deve essere sì una priorità per tutti noi, ma non a discapito dell’ambiente marino. Ecco allora che Bioearth ha adottato il Protocollo Hawaii, garantendo che i filtri solari utilizzati siano sicuri per la barriera corallina e per tutti gli organismi acquatici.
I filtri utilizzati sono infatti all’avanguardia: stabili, sicuri e non controversi (Nessun filtro nano, homosalate, octocrylene, oxybenzone, octinoate, avobenzone, PABA, 4-Methylbenzylidene camphor o 2-Phenyl-5-benzimidazolesulfonic acid).
Creme e spray solari sono arricchiti con un complesso di estratti conosciuti per le loro proprietà antiossidanti, tra cui Aloe vera, microalga Chlorella, fungo Reishi, Vite rossa, Kiwi, Coenzima Q10 e Vitamina E.
Questo l’inci della Crema solare spf 50+ water resistant: Aqua (Water), Isoamyl Laurate, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Glycerin, Ethylhexyl Triazone, Titanium Dioxide, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Isoamyl Cocoate, Sodium Cetearyl Sulfate, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate Se, Xanthan Gum, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Pisum Sativum (Pea) Protein*, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil, Bisabolol, Ganoderma Lucidum (Mushroom) Spore Extract, Actinidia Chinensis (Kiwi) Fruit Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Chlorella Pyrenoidosa Extract, Helichrysum Italicum Flower Extract*, Vitis Vinifera (Grape) Leaf Extract*, Tocopheryl Acetate, Silica, Jojoba Esters, Ubiquinone, Maltodextrin, Lactic Acid, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol
Helan, Crema Solare SPF50+ della linea Sole Bimbi
Questo prodotto fa parte della linea solare dedicata ai bambini, Sole Bimbi di Helan che si affianca ad un’ampia gamma di solari per tutte le età, Voglia di Sole FOUR Respect, e alla linea che unisce la funzionalità dei solari ai deliziosi profumi dei fiori di Tiaré (Monoï de Tahiti).
Alcune caratteristiche della Crema Solare Sole Bimbi che ci piacciono particolarmente è che è formulata senza petrolati, oli minerali, lanolina, siliconi e PEG oltre che senza parabeni, fenossietanolo, EDTA, SLS e SLES.
È in grado di proteggere la delicata pelle dei bambini da scottature ed eritemi solari, grazie all’equilibrata associazione di filtri fisici (non in forma nano) che garantisce una protezione mirata dai raggi UVB e UVA, mentre il Riparatore Cellulare protegge la superficie cutanea dai raggi infrarossi neutralizzando i radicali liberi.
La formulazione è arricchita con estratti di fiori di Calendula, succo di Aloe vera, olio di Mandorle dolci e Vitamina E e la sua consistenza cremosa ed intensa offre un’elevata resistenza all’acqua.
Inci: Aqua/Water, Zinc Oxide, Titanium Dioxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Dicaprylyl Carbonate, Dicaprylyl Ether, Glycerin, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Cocoglycerides, Hydrogenated Castor Oil, Polyhydroxystearic Acid, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Calendula Officinalis Flower Extract, Magnesium Sulfate, Brassica Campestris Sterols, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Benzyl Alcohol, Microcrystalline Cellulose, Alumina, Stearic Acid, Tocopheryl Acetate, Ethylhexylglycerin, Thermus Thermophillus Ferment, Cellulose Gum, Parfum/Fragrance, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Lecithin, Benzoic Acid, Tocopherol, Sorbic Acid, Ascorbyl Palmitate, Dextrin, Citric Acid, Citral, Citronellol, Limonene, Linalool, Geraniol
Natyoure, Crema Solare Bio Protezione Altissima 50+
Una crema solare biologica per viso e corpo arricchita con principi attivi vegetali e filtro solare minerale. La sua formula SPF 50+ offre una protezione solare altissima, efficace contro i dannosi raggi UVA e UVB, senza l’aggiunta di parabeni.
La funzione principale di questa crema è quella di prevenire l’arrossamento, le scottature e le macchie da sole nel tempo, rendendola anche un ottimo antimacchia.
I principi attivi più importanti includono l’olio di lino, l’estratto naturale di carota, calendula e amamelide, che favoriscono un’abbronzatura dorata e leniscono rossori, bruciori e pruriti. Gli oli di mandorla, argan e evo contrastano l’invecchiamento cutaneo, un’azione preventiva importante soprattutto durante l’esposizione solare, nota per favorire reazioni di fotossidazione.
Importante notare che questa crema non contiene agenti fotosensibilizzanti e ha una piacevole texture fluida che la rende facile da applicare su viso e corpo.
Inci: Aqua, Prunus amigdalus dulcis oil, Benzofenone-3, Tatanium dioxide, Zinc oxide, Heliantus annuus seed oil, Glyceril stearate, Cethearyl alcohol, Caprylic/capric trigliceride, Stearic acid, Glycerin, Cethearyl glucoside, Tocopheryl acetate, Argania spinosa kernel oil, Linum usatissimum oil, Olea europea fruit oil*, Allantoine, Hamamelis virginiana extract*, Calendula officinalis extract*, Daucus carota root extract, Parfum (Ipo), Sodium benzoate, Potassium sorbate.
* da Agricoltura Biologica certificata
Cocunat, protettore naturale SPF 30
Il Protettore Naturale SPF30 di Cocunat è una soluzione amica della barriera corallina, utilizza infatti ossido di zinco in forma non nano. Inoltre, la sua confezione in canna da zucchero aggiunge un tocco eco-friendly a questo solare, permettendoti di prenderti cura del Pianeta mentre ti abbronzi in qualunque parte del mondo ti trovi.
Il filtro fisico all’ossido di zinco (ribadiamo senza nano-particelle) offre una protezione efficace dalle radiazioni, mentre la miscela di oli ed estratti naturali protegge e rigenera la pelle. Grazie agli oli di Germe di Grano, Mandorle e Jojoba, neutralizza i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Inoltre, grazie al succo di Aloe Vera, all’olio di mandorle e all’estratto di lavanda, mantiene la pelle idratata e fresca.
La texture leggera della crema facilita l’applicazione e l’assorbimento.
Inci: Aqua, Aloe Barbadensis leaf extract*, Olea europaea fruit extract*, Zinc Oxide**,Triticum Vulgare germ oil*, Caprylic /Capric Triglyceride, Coco-Caprylate, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Prunus Amygdalus dulcis oil*, Lavandula Angustifolia flower extract*, Myristyl Myristate, Silica, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Glycerin, Hydrolyzed Jojoba Esters, Polyhydroxystearic Acid, Benzyl Alcohol, Xanthan Gum, Sodium Stearoyl Glutamate, Benzoic acid, Parfum****, Sorbic Acid, Sodium Dehydroacetate, Algin, Citric Acid, Limonene****, Linalool****, Coumarin****
Suntribe, crema solare naturale minerale sport SPF 50
Questa crema solare, resistente all’acqua e al sudore, è 100% naturale e confezionata in un tubo ecologico di canna da zucchero. È delicata sulla pelle, vegana e arricchita con aloe vera e camomilla calmanti. Senza allergeni e adatta anche ai bambini e alle pelli sensibili. Il suo profumo delicato è privo di sostanze sintetiche.
I filtri UV minerali con cui è realizzata, ossido di zinco e biossido di titanio (entrambi in forma NON nano), offrono una protezione ad ampio spettro contro i raggi UVA e UVB, garantendo al contempo una maggiore sicurezza ambientale.
Grazie all’innovativa formula con cui è realizzata riduce al minimo l’effetto sbiancante sulla pelle, offrendo una protezione solare efficace senza lasciare residui bianchi.
Inci: Caprylic / Capric Triglyceride (Coconut), Non-Nano Titanium Dioxide, Pongamia Glabra Seed Oil°, Aloe Barbadensis Leaf Water°, Non-Nano Zinc Oxide, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate (Coconut / Castor), Polyglyceryl-3 Diisostearate (Coconut), Butyrospermum Parkii (Shea) Butter°, Isoamyl Laurate (Coconut), Cocos Nucifera (Coconut) Oil°, Alumina, Stearic Acid (Cocoa), Glycerin (Coconut), Glyceryl Oleate (Olive), Oenothera Biennis (Evening Primrose) Oil°, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil°, Oryza Sativa (Rice) Bran Oil, Magnesium Sulfate (Mineral), Polyhydroxystearic Acid (Castor), Dipotassium Glycyrrhizate (Licorice Root), Glyceryl Caprylate (Coconut), Levulinic Acid (Cellulose), Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil°, Sodium Levulinate (Sugar Cane), Tocopherol (Vitamin E), Bisabolol (Chamomile)°. °Certificato biologico
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite