Escluso dall’accademia di polizia, questo labrador è diventato l’eroe soccorritore del terremoto di Taiwan

Roger, un adorabile labrador di 8 anni, è per tutti l'eroe di Taiwan. Dopo un fallimento da cane antidroga, il quattrozampe è diventato un cane da soccorso distinguendosi sul campo e arrivando dritto al cuore di tutti

Il violentissimo terremoto verificatosi a Taiwan a inizio mese ha generato morte e distruzione, confermandosi il più forte sisma che negli ultimi 25 anni ha interessato l’area. Vigili del fuoco, poliziotti e cani da soccorso si sono mobilitati nella ricerca dei corpi delle vittime tra le macerie.

Tra gli impavidi eroi a quattro zampe vi è Roger, un labrador retriever di 8 anni con un cambiamento di carriera alle spalle. È stato infatti scartato dall’accademia di polizia poiché valutato come “troppo amichevole e giocherellone” per lavorare al fianco degli agenti in qualità di cane antidroga.

La sua indole così buona e affettuosa non gli ha impedito però di aiutare il prossimo, solo in modo diverso. Da aspirante cane poliziotto, Roger è stato trasferito alla sezione cani da soccorso quando aveva solamente 1 anno.

Il suo carattere aperto e indipendente corrispondeva alle qualità che gli addestratori cercavano per i cani da soccorso. Il labrador è stato accolto nel suo nuovo team presso l’International Rescue Dog Organization.

Non ci è voluto molto prima che il quattrozampe divenisse un soccorritore di livello avanzato, superando brillantemente l’esame finale. Roger è un cane attivo, sensibile e intelligente e sembra adorare il suo mestiere.

Il labrador ha debuttato nel 2018 in una missione di salvataggio a seguito di un terremoto di magnitudo 6,4 nella stessa regione e da allora ha preso parte a diverse operazioni. Quel giorno Roger era al lavoro assieme ad altri cani e ha segnalato dei corpi e prestato soccorso ai residenti.

Quando il suo conduttore è stato intervistato, ha raccontato di Roger e del suo percorso. La storia di questo cane ha fatto emozionare il mondo, divenendo virale. Roger è stato celebrato come un eroe di Taiwan, un simbolo di forza e resilienza.

In tantissimi lo hanno ringraziato per il contributo che ha dato alla squadra cinofila di ricerca e salvataggio nella città di Kaohsiung. Roger scenderà ancora in campo, ma non per molto. Si avvicina infatti ai 9 anni, età in cui i cani da soccorso vanno in pensione e vengono adottati.

Tra un po’ sarà tempo di riposare, ma adesso è giusto rendere omaggio a Roger e a tutti gli straordinari soccorritori, umani e con la coda, sono impegnati incessantemente a salvare vite.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook