Come stanno i due piccoli dell'orsa Amarena a inverno concluso? Sono ancora insieme come dal primo avvistamento? Questi gli ultimi aggiornamenti rilasciati dal personale del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Non sono più due piccoli orsacchiotti, ma dei giovani plantigradi e dopo un periodo di silenzio, in corrispondenza dell’ibernazione, i figli della defunta Amarena sono stati avvistati nuovamente. Da metà gennaio 2024 non si avevano più notizie, ma i due sono tornati a farsi vedere di recente.
Lo comunica il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (PNALM), rilasciando gli ultimi aggiornamenti su due ormai popolari orsi bruni marsicani. I figli di Amarena hanno superato con successo l’ibernazione invernale, il loro primo inverno, e sono ancora assieme.
Il monitoraggio è proseguito regolarmente nei territori dell’area protetta che nelle località attigue per documentare la loro presenza. Un video condiviso dall’Ente Parco mostra ora i due orsi in natura.
Orsi figli di amarena, primavera 2024
𝗔𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗼𝗿𝘀𝗶, 𝗳𝗶𝗴𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗔𝗺𝗮𝗿𝗲𝗻𝗮 𝗲 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗿𝗶𝗳𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶09.04.2024Nei lunghi mesi autunnali e invernali 2023-24, abbiamo sempre dato aggiornamenti sui “cuccioli” di Amarena. Ovviamente quando opportuno e, soprattutto, sicuro, cioè proveniente da fonti certe: Guardiaparco, tecnici del Parco, persone affidabili. Abbiamo interrotto i post di aggiornamento al 27 gennaio 2024, poiché dal 10 gennaio non c’erano più segnalazioni di avvistamento da parte del nostro personale e risultava quindi chiaro che fossero andati in ibernazione. Abbiamo continuato, ovviamente, a monitorare il territorio nei vari settori del Parco e dell’Area Contigua, ed è stato proprio grazie a questa importante azione che ci è stato possibile documentare il loro ritorno in attività dopo l’ibernazione invernale. Abbiamo aspettato qualche giorno per avere conferma che si trattasse davvero di loro ed eccoci a documentare, con il breve video, il ritorno dei due fratelli.Si, avete letto bene, questa è l’altra notizia di questi giorni perché grazie alle analisi genetiche svolte dall’ISPRA sui campioni raccolti in autunno è stato possibile stabilire che i due orsi, figli di Amarena, sono di fatto due maschi.Per ora i due orsi stanno bene e, soprattutto, sono ancora insieme come si vede nel video. Tra circa un mese potrebbero separarsi, come avviene per gli altri giovani orsi che vengono smammati a primavera dalle loro mamme, o restare insieme il tempo giusto per darsi ancora sostegno e rimandare a quanto sono ancora più grandi la separazione. Da qui a poco tempo, dunque, non sarà affatto facile individuarli, non saranno diversi da tutti gli altri orsi della stessa età che si sono separati dalle loro madri. Sarà possibile essere sicuri della loro identità unicamente attraverso la genetica. Oggi siamo felici della scelta di averli lasciati liberi in Natura, una scelta per nulla facile né scontata, ma l’unica opportuna per dargli la possibilità di essere due orsi marsicani selvatici, entrambi vivi al termine del primo inverno, anche senza la mamma.Quale sarà il destino di questi due orsi? Al momento questo è impossibile dirlo. Possiamo essere sicuri che sanno orientarsi da soli, che non hanno bisogno del cibo e dall’uomo hanno bisogno solo di rispetto così come fatto fino ad oggi, senza dimenticare mai che sono solo due esemplari di una popolazione di circa 60 orsi che ce la stanno mettendo tutta per sopravvivere. Non dimentichiamoci che anche ognuno di noi deve fare la propria parte aumentando le conoscenze e la consapevolezza verso una coesistenza possibile, concreta e soprattutto rispettosa.
Posted by Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise on Tuesday, April 9, 2024
Ma questo filmato non è l’unica informazione che guardiaparco e tecnici sono riusciti a reperire. Si è scoperto di più sui due orsi. Sono due maschi, due fratelli. Ciò è stato confermato dalle analisi genetiche eseguite dall’ISPRA su campioni raccolti in loco nei mesi autunnali.
Cosa succederà ora?
I due fratelli sembrano stare bene. Sanno orientarsi, procacciarsi del cibo rimanendo l’uno accanto all’altro. Tuttavia, questa vicinanza potrebbe essere destinata a finire presto.
Gli esperti del PNALM ipotizzano che gli orsi potrebbero separarsi nel giro di un mese all’incirca oppure continuare a supportarsi per un periodo di tempo limitato. Accade solitamente così in primavera, anche quando mamma orsa è in vita.
Li vedremo ancora insieme nei prossimi mesi, rimandando l’allontanamento? Non si sa. Quando il momento dei saluti arriverà, riconoscere i due fratelli sarà comunque difficile. Solo la genetica potrà dire con certezza di quale orso si tratta.
Il personale del PNALM si è sempre impegnato ad aggiornare gli utenti sui due fratelli, sulla loro crescita, ma ricorda che questi meravigliosi orsi non sono diversi da tutti i plantigradi marsicani. I figli di Amarena sono solo due esemplari di una popolazione che lotta per sopravvivere.
Anche noi esseri umani abbiamo un ruolo centrale in questa sfida e possiamo anzi dobbiamo fare la nostra parte rispettando gli orsi e la fauna selvatica tutta.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise/Facebook
Leggi anche: