Uno studio ha analizzato quali sono i Paesi con il miglior equilibrio tra vita privata e lavoro in base a diversi indicatori: primeggia la Nuova Zelanda
L’equilibrio tra lavoro e vita personale è diventato un tema sempre più rilevante nel contesto moderno, con sempre più persone che cercano di conciliare le esigenze della carriera con quelle della vita privata.
In questo contesto un recente studio condotto da Remoto ha analizzato l’indice globale di equilibrio vita-lavoro per identificare i Paesi che offrono il miglior equilibrio tra lavoro e vita privata nel suo Indice Globale dell’Equilibrio Vita-Lavoro.
L’analisi ha coinvolto 60 Paesi con il PIL più alto del mondo, esaminando una serie di indicatori chiave come ferie annuali previste per legge, indennità di malattia minima prevista per legge, congedo di maternità stabilito per legge, tasso di pagamento del congedo di maternità, salario minimo, stato sanitario e indice di felicità, tra gli altri.
I risultati hanno evidenziato che l’Europa è leader quando si tratta di equilibrio tra vita privata e lavoro, dato che occupa ben 7 posti dei primi 10 in classifica. A primeggiare su tutti abbiamo la Nuova Zelanda, seguita da Spagna e Francia. Abbiamo poi Australia, Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Canada e Brasile.
L’Italia occupa la 22° posizione
Ogni paese ha caratteristiche uniche che contribuiscono al suo alto punteggio di equilibrio vita-lavoro. Ad esempio, la Nuova Zelanda si distingue per le sue generose ferie annuali previste per legge e un sistema sanitario universale finanziato dal governo.
La Spagna offre settimane lavorative più brevi rispetto alla media mondiale e un generoso congedo annuale previsto per legge. La Francia, oltre alle ferie annuali, ha introdotto il diritto alla disconnessione nel 2017, promuovendo un equilibrio sano tra lavoro e vita personale.
Inoltre l’analisi ha evidenziato altri cinque trend significativi da tenere d’occhio. Per esempio, gli Stati Uniti si sono posizionati al 53° posto a causa della mancanza di ferie annuali previste per legge e di un sistema sanitario universale. Allo stesso tempo, paesi come l’Australia e la Nuova Zelanda si distinguono per i loro salari minimi più alti rispetto alla media mondiale.
E l’Italia? Per il nostro paese il risultato è in chiaroscuro dato che ci collochiamo solamente al 22° posto, dimostrando che c’è ancora molto da fare per arrivare davvero ad un equilibrio tra lavoro e vita privata ottimale per i dipendenti.
La classifica completa
Di seguito la classifica completa dei Paesi con un miglior equilibrio vita-lavoro:
- Nuova Zelanda
- Spagna
- Francia
- Australia
- Danimarca
- Norvegia
- Paesi Bassi
- Regno Unito
- Canada
- Brasile
- Svezia
- Germania
- Perù
- Belgio
- Finlandia
- Taiwan
- Austria
- Sudafrica
- Singapore
- Grecia
- Irlanda
- Italia
- Repubblica Ceca
- Portogallo
- Colombia
- Polonia
- Arabia Saudita
- Ungheria
- Romania
- Argentina
- Algeria
- Corea del Sud
- Thailandia
- Svizzera
- Vietnam
- Filippine
- Egitto
- Giappone
- Hong Kong
- Pakistan
- Marocco
- Cile
- India
- Israele
- Turchia
- Bangladesh
- Cina
- Messico
- Emirati Arabi Uniti
- Kuwait
- Indonesia
- Kazakistan
- Stati Uniti
- Iran
- Iraq
- Qatar
- Angola
- Porto Rico
- Malesia
- Nigeria
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Global Life-Work Balance Index
Ti potrebbe interessare anche: