Sono parole quasi impossibili da tradurre in altre lingue, che riflettono la cultura e il modo di vedere le cose dei norvegesi. Scopriamo il loro significato
Indice
La lingua norvegese è ricca di parole praticamente intraducibili in altre lingue, parole il cui significato è così intimamente legato alla cultura locale da risultare uniche nel loro genere. Da “Kos” a “Forelsket”, scopriamo le 5 più belle e affascinanti.
Kos
Il termine “kos” in norvegese indica le cose calde e accoglienti, la sensazione stessa di sentirsi coccolati in un ambiente caldo e confortevole. Anche sorseggiare una tazza di tè mangiando un panino appena sfornato può essere “kos”, così come divertirsi con i propri amici più cari o leggere un buon libro davanti al caminetto acceso. Insomma “kos” descrive una sensazione di calore, intimità, cura e felicità, che tanto ricorda lo svedese “hygge“.
Forelsket
“Forelsket” è la parola usata per indicare le sensazioni che accompagnano il primo innamoramento, quell’euforia tipica della prima volta accompagnata dalle classiche farfalle nello stomaco. Una sensazione piacevole e al tempo stesso un po’ destabilizzante, ma di sicuro indimenticabile.
Glad i deg
“Glad i deg” letteralmente andrebbe tradotto con l’espressione “felice in te”. La frase “Jeg er glad i deg” viene rivolta a qualcuno per cui si prova dell’affetto, il coniuge ma anche un figlio o un amico, mentre la frase “Jeg elsker deg” viene pronunciata quando ci si sente coinvolti da qualcuno in senso romantico, quindi il partner o la partner.
Uff da
Questa parola si usa invece per indicare una sensazione di forte sorpresa, sollievo, stupore o al contrario di grande sgomento. Insomma, racchiude in sé tantissime emozioni diverse e per questo è decisamente unica nel suo genere.
Ildsjel
Infine la parola “ildsjel” può essere tradotta come “anima di fuoco”, ad indicare una persona dotata di una forza trainante, appassionata e particolarmente attiva per una causa comune. Insomma, una persona che si dedica con anima e cuore alla comunità, che gli altri prendono come esempio.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
FONTE: travelmelodies
Leggi anche: