Questa sera non perdiamo il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale, visibile a occhio nudo: ecco come osservarlo

Tra poche ore non perdiamo il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale. L'ISS sorvolerà il Belpaese in uno spettacolo luminoso visibile a occhio nudo. Alziamo tutti gli occhi al cielo!

Anche nel giorno di Pasqua gli eventi luminosi ci sorprenderanno, tenendoci con gli occhi incollati al cielo. Questa sera assisteremo infatti al transito della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in Italia.

Il passaggio sarà visibile a occhio nudo in tutto il Paese, condizioni metereologiche permettendo, e sarà eccezionale. L’appuntamento è per la serata odierna, domenica 31 marzo, a partire dalle ore 20:05.

L’evento avrà la durata di circa 8 minuti. Dirigiamo lo sguardo a nord-ovest, cerchiamo un punto molto brillante e godiamoci lo spettacolo.

A differenza dei satelliti di Starlink, che si presentano come un susseguirsi di “vagoni luminosi” proprio come fossero parte di un treno, la Stazione Spaziale Internazionale apparirà come un punto a luce fissa.

Per conoscere gli orari e la visibilità della Stazione Spaziale Internazionale dalla località nella quale ci si trova, basterà consultare il sito Heavens Above e impostare in alto a destra la città di riferimento.

Non resta che cliccare successivamente su ISS nella schermata della pagina principale. Da Heavens Above è possibile visualizzare anche le mappe del cielo alle rispettive coordinate. Ecco, ad esempio, la mappa per il passaggio odierno della Stazione Spaziale Internazionale per Roma.

passaggio ISS

@Heavens-Above

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Heavens Above

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook