Il salvataggio di questo capriolo intrappolato in un torrente di Vernazza ti farà emozionare

Un capriolo ferito e intrappolato in un torrente è stato tratto in salvo grazie ai volontari operativi in Liguria, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. L'esemplare corre ora nuovamente libero

Era rimasto intrappolato sulle sponde di un torrente di Vernazza, perla della Liguria, ma gli incredibili volontari del Soccorso Alpino e Speleologico gli hanno restituito la libertà. Un capriolo è stato salvato dal team operativo per il Parco Nazionale della Cinque Terre.

Con il supporto dei volontari dell’associazione Enpa, il Soccorso Alpino ha condotto un intervento complesso, riuscendo a recuperare in tutta sicurezza il selvatico. I volontari lo hanno raggiunto e immobilizzato.

@Parco Nazionale delle Cinque Terre

Il capriolo è stato poi imbragato con cautela e trasferito al Centro Naturabilia di Ameglia, in provincia della Spezia. Qui è stato medicato e visitato dai veterinari. L’animale presentava una ferita ad un arto inferiore, ma le sue condizioni di salute non impedivano il rilascio in natura.

@Parco Nazionale delle Cinque Terre

Grazie all’impegno dei tecnici del Soccorso Alpino e di tutti gli enti coinvolti, un altro salvataggio è stato portato a termine con successo.

A loro va il sentito ringraziamento di Donatella Bianchi, presidente del Parco, che fa notare come il personale del Soccorso Alpino non si occupi unicamente di persone, ma anche di animali selvatici in difficoltà come questo capriolo.

Ma nel Parco Nazionale delle Cinque Terre il presidio del territorio e i tempestivi interventi sono possibili grazie a una perfetta sinergia.

Ancora un intervento concluso con il soccorso e il recupero di un animale ferito. Una buona notizia che mi consente di ricordare ancora una volta il prezioso contributo che il Soccorso Alpino e tutte le forze impegnate nel coordinamento, composto dalle donne e gli uomini del Reparto Carabinieri Parco Cinque Terre Parco, dalle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia della Spezia, dai volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri, del CAI e del Soccorso Alpino e dagli addetti del Parco sui sentieri del Consorzio ATI 5 Terre, prestano al nostro territorio, 24 ore su 24″ ha commentato Bianchi.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Parco Nazionale delle Cinque Terre

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook