Il bassotto tedesco verso l’estinzione? Cosa dice la nuova legge sul benessere animale e perché gli allevamenti protestano

La legge sul benessere animale in Germania potrebbe portare all’estinzione di una delle razze più iconiche del Paese, il bassotto tedesco. Gli allevamenti insorgono contro un provvedimento da loro considerato liberticida, ma il progetto mira a proibire le sofferenze dei nostri amici a quattro zampe, domestici e non

Il bassotto tedesco, una delle razze simbolo delle Germania, potrebbe andare verso l’estinzione per una legge sul benessere animale che mira a proibire le sofferenze dei nostri amici a quattro zampe. Il provvedimento intende proibire gli allevamenti che praticano crudeltà e torture, con irregolarità circa gli standard di benessere animale, e in generale il perpetuarsi di razze con problemi fisici, oltre a inasprire la sanzioni contro il commercio illegale degli animali.

La norma proposta in Germania, tra le altre cose, punta il dito contro le razze di animali con svariate problematiche fisiche intrinseche, tra le quali:

  • anomalie del movimento
  • zoppia
  • mancanza di peli
  • malformazioni dei denti
  • disfunzione degli organi interni o del sistema di organi interni
  • riduzione dell’aspettativa di vita

Non viene esplicitamente citato il bassotto, ma questi cani, dal corpo lungo e dalle zampe corte, hanno evidenti anomalie scheletriche, e quindi rientrerebbero a pieno titolo in questa categoria. Pertanto la legge potrebbe portare in futuro al loro divieto.

Con loro anche altre razze potranno essere vietate, come i carlini e tutti i cani brachicefali che notoriamente hanno problemi respiratori, ma anche stop ai gatti senza orecchie. Inoltre sarà vietato tenere le mucche costantemente in catena.

Leggi anche: Basta cani brachicefali: non acquistiamoli e cambiamo gli standard di razza di Carlini e Bulldog francesi

Ma gli allevamenti (ovviamente) insorgono.

Il progetto di legge sulla protezione degli animali minaccia le razze canine in Germaniatuona la VHD, l’Associazione degli allevatori di cani tedeschi – […] La nuova legge sulla protezione degli animali contiene requisiti che potrebbero significare la fine di molte razze canine sane in Germania. La bozza elenca varie caratteristiche patologiche che possono portare al divieto di allevare cani sani. Sfortunatamente, molte delle caratteristiche menzionate sono vaghe e ambigue. Ciò lascia ampio spazio all’interpretazione, che comporta il rischio di interpretazioni errate o esagerate e porterà a una grande incertezza giuridica tra le autorità di contrasto, i veterinari, gli allevatori e i proprietari di cani

La VHD sostiene molte altre modifiche dell’attuale asset normativo tedesco, tra le quali la regolamentazione del commercio online di animali e l’adozione di misure contro il commercio illegale di cuccioli, ma anche la lotta contro l’allevamento crudele.

Nessuno vuole avere un cane di razza mista o di razza che abbia problemi respiratori, infiammazioni croniche agli occhi e alla pelle o problemi all’anca. Gli allevatori per hobby membri della VDH lavorano quindi con programmi di allevamento per migliorare continuamente la salute dei loro cani

Tuttavia il bassotto ha notoriamente non pochi problemi fisici, dovuti alla sua struttura, tra i quali:

Il Bassotto tedesco è un cane longevo con un’aspettativa di vita che va dai 12 ai 16 anni. La razza è tuttavia esposta a malattie genetiche neurologiche e altre patologie. Tra le condizioni che si riscontrano più di frequente nei Bassotti tedeschi vi sono:

  • ernia del disco
  • otite
  • gengivite
  • epilessia
  • obesità
  • miastenia grave
  • sindrome di Cushing
  • malattia del disco intervertebrale

Leggi anche: Bassotto tedesco: 10 cose da sapere prima di adottarne uno

Siamo proprio sicuri che sia una razza sana?

Nel frattempo, la petizione lanciata dall’associazione ha raggiunto 22 mila firme.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook