Bonus bollette 2024, stop al contributo straordinario: come richiederlo e quanto ti spetta a partire dal 1° aprile

Niente proroga per il contributo straordinario del Bonus social luce, meno aiuti alle famiglie a basso reddito: come cambiano gli importi da aprile

Cambiamenti in vista per le spese energetiche delle famiglie italiane. Dal 1° aprile non sarà più concesso il contributo straordinario del Bonus sociale elettrico, introdotto dal Governo nel 2023 e destinato ai cittadini con difficoltà economiche, alle prese con i rincari. Dal prossimo mese, infatti, l’agevolazione per le bollette della luce varierà in base al numero dei componenti familiari: ciò significa che si potrà usufruire soltanto della “versione base”, con gli importi fissati da Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Vediamo nel dettaglio chi potrà usufruirne e come.

Leggi anche: Bollette elettriche: puoi ancora tornare al mercato tutelato (ma solo fino a questa data)

Bonus sociale bollette: beneficiari

Da aprile il bonus sociale bollette sarà riservato esclusivamente ai nuclei familiari con ISEE fino a 9.530 euro, ma questo arriva a 20.000 euro in caso di famiglia con 4 o più figli. In ogni caso le famiglie con ISEE fra 9.530 euro e 15mila euro possono usufruire del bonus con importi pari all’80% di quelli ordinari (a patto che non siano ancora trascorso un anno dalla presentazione dell’Isee 2023).

Inoltre, hanno diritto al bonus per disagio fisico tutti gli utenti domestici titolari di un contratto di fornitura che devono utilizzare, per sé o per un malato grave che vive nella stessa abitazione, macchine elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

Gli importi per il 2024 e come richiederlo

Ma quanto risparmierà ogni famiglia beneficiaria del bonus sociale bollette? Ecco gli importi a partire da aprile:

  • Nucleo familiare con 1/2 componenti: il bonus annuale sarà di 142,74 euro e il bonus mensile sarà di 11,7 euro
  • Nucleo familiare con 3/4 componenti: il bonus annuale sarà di 183 euro e il bonus mensile sarà di 15 euro
  • Nucleo familiare con oltre 4 componenti: il bonus annuale sarà di 201,3 euro e il bonus mensile sarà di 16,5 euro

Per famiglie con redditi bassi non è necessario presentare domanda, in quanto il beneficio viene erogato automaticamente a patto che si compili la Dsu (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e si sia in possesso dell’Isee 2024.

Invece, per i cittadini in condizioni di disagio fisico non è necessario l’Isee per ottenere il bonus sociale elettrico e in questo caso  la domanda va presentata al Comune di residenza.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: ARERA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook