Questo è l’unico capoluogo in Italia che resiste ai fast food, non c’è McDonald’s né Burger King

C'è un solo capoluogo in Italia ad avere un particolare primato: non ospita alcuna catena di fast food come McDonald's o Burger King, mantenendo una tradizione culinaria autentica e resistendo al dilagare del cibo mordi e fuggi

Tra i tanti primati che possono avere le località italiane ce n’è uno a cui forse non avete mai pensato. Si tratta dell’assenza di fast food, sì avete capito bene: in Italia c’è ancora un capoluogo (un solo capoluogo) dove non esistono punti vendita McDonald’s, Burger King, KFC o similiari. Riuscite a indovinare di quale si tratta?

Parliamo di Matera, città dei sassi e gioiello della Basilicata, che ancora oggi è l’unica a non ospitare nessun fast food, il che la rende quasi un’oasi di resistenza al dilagante trend del cibo mordi e fuggi (o per meglio dire del cibo spazzatura!).

Prima tutta la provincia era “fast food free” ma recentemente è stato aperto un McDonald’s a Policoro, quindi ora rimane proprio solo Matera.

Sembra che la maggior parte degli abitanti della città dei sassi siano fieri di questo primato e si considerino promotori della cucina tradizionale locale. Mentre in molte città italiane è diventato comune recarsi nei fast food per un pasto veloce o uno spuntino, i materani rispondono con un deciso “No” al junk food e continuano a preferire la loro focaccia.

In realtà, l’assenza di fast food è un argomento di dibattito, soprattutto tra i più giovani, e ci sono alcuni ragazzi che tempo fa hanno addirittura creato una petizione per chiedere a McDonald’s di aprire un punto vendita nella zona. Il fast food, però, gli ha risposto picche sui social.

rispostamc matera

C’è chi ritiene che in realtà, più che i materani, siano le grandi catene di fast food a non voler aprire punti vendita nella zona, poiché la città non garantirebbe i profitti desiderati, essendo più piccola rispetto ad altre o non idonea per la sua caratteristica conformazione.

Una cosa è certa, qualunque sia il motivo, Matera sa benissimo come soddisfare cittadini e turisti senza dover ricorrere ai fast food internazionali.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

  • Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
  • Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram