Palme di Pasqua fai da te: scopri come realizzarne di bellissime con diversi materiali

I rami di palma rappresentano, in occasione della Domenica delle Palme, il trionfo della pace. E sono i protagonisti di magici intrecci, vere e proprie opere d'arte in miniatura. Prendiamo spunto da queste meraviglie e proviamo a realizzare le nostre "palmette"

La domenica che precede la Pasqua è nota ai cristiani come “Domenica delle Palme”, giorno durante il quale si ricorda il trionfale ingresso a Gerusalemme di Gesù, circondato da una folla che lo salutava agitando rami di palma.

Ecco perché in questa occasione i fedeli di molte regioni italiane sono soliti portarsi a casa dei rametti di ulivo e di palma benedetti, un importante simbolo di pace. E sempre con le foglie di palma, in alcune zone, vengono realizzati intrecci molto particolari, come succede in Sicilia e in Sardegna, dove l’intreccio delle palme è una vera e propria arte.

Non vi chiediamo di arrivare a tanto perché sono creazioni artigianali che richiedono abilità notevoli e grande esperienza, ma vi proponiamo delle palme pasquali fai da te realizzabili con altri materiali, perfette da proporre anche ai bambini.

Palma di cartoncino

La prima idea consiste nel realizzare la palma con del semplice cartoncino: procuratevi un foglio verde, piegatelo a metà, tracciate il disegno della palma e ritagliatelo con le forbici. Per reggerlo vi consigliamo di aggiungere un bastoncino di legno in corrispondenza del “gambo”.

Croce con fronda di palma

Con una fronda di palma potete realizzare anche una croce. Non è semplicissimo, ma seguendo passo passo il tutorial di “Equipping Godly Women” dovreste riuscirci.

Palme pasquali polacche di carta crespa

In Polonia le palme pasquali, sebbene differiscano a seconda delle zone, vengono spesso realizzate con la carta crespa.

Si tratta di creazioni artigianali elaborate e molto scenografiche, che potete provare a imitare seguendo il tutorial di “Praca Plastyczna”. Prima di iniziare procuratevi tutto l’occorrente, ovvero forbici e carta crespa verde, rosa, gialla, rossa, viola e azzurra.

Palma con carta velina

Ai bambini potete proporre un altro lavoretto a tema che prevede l’impiego di cartoncino verde e carta velina.

  • Disegnate la sagoma della foglia sul cartoncino verde e ritagliate la parte interna con l’aiuto di un taglierino.
  • Ritagliate un foglio trasparente identico alla foglia e incollatelo sul retro, per poi rivestirlo con pezzetti di carta velina.
  • Incollate un bastoncino da gelato dipinto di verde a mo’ di gambo e la vostra palma è pronta.

Palma con le mani

Ecco un altro lavoretto perfetto per i bambini:

  • procuratevi dei fogli di cartoncino di varie tonalità di verde e appoggiate sopra la mano, tracciando con una matita la sagoma. Ritagliate almeno una decina di mani di cartoncino
  • incollate le mani una sopra l’altra partendo dal basso, mettendone una a destra e l’altra a sinistra e così via fino ad arrivare all’ultima in cima
  • dietro alla “palma” di mani incollate un lungo bastoncino a mo’ di gambo.


Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook