Questo è l’uovo al cioccolato fondente più buono che puoi acquistare al supermercato, secondo Gambero Rosso

Gli esperti di Gambero Rosso hanno effettuato una serie di degustazioni "alla cieca" per stabilire quale sia l'uovo al cioccolato fondente più buono della pasqua 2024

Mancano ormai pochissimi giorni alla Pasqua, ed è corsa all’acquisto delle uova di cioccolato dedicate a questa festa. Se ancora siete alle prese con la scelta dell’uovo da acquistare, per regalarlo ad amici e parenti, la nuova classifica del Gambero Rosso vi potrà essere di grande aiuto.

Come ogni anno, infatti, gli esperti hanno effettuato una serie di degustazioni “alla cieca” per guidare i consumatori nella scelta delle colombe e delle uova di Pasqua più buone in commercio nei supermercati.

Infatti, anche se la pasticcieria artigianale resta l’opzione da preferire sia in termini di qualità delle materie prime che del prodotto finale, anche fra i prodotti industriali è possibile trovare uova e colombe di tutto rispetto.

Leggi anche: Uova di Pasqua: sono queste le più belle (e stilose) del 2024, secondo il Gambero Rosso

Il test

Per la loro indagine, gli esperti di Gambero Rosso si sono concentrati sulle uova di cioccolato fondente, sempre più apprezzate dai consumatori italiani (almeno secondo l’indagine condotta dall’Osservatorio Shopping di DoveConviene).

Sono state selezionate otto fra le uova più vendute sul mercato italiano, e per ciascun prodotto è stata effettuata una degustazione “alla cieca” da parte di esperti, volta a valutare:

  • qualità della materia prima
  • varietà di cacao utilizzata
  • esperienza di degustazione attraverso tatto, olfatto e gusto (sono stati valutati struttura, setosità, trama aromatica, rotondità e assenza di astringenza).

Leggi anche: Non solo Kinder, tutti pazzi per l’uovo di Pasqua Bauli: i 2 trucchi per trovare l’orsetto Thun come sorpresa

Le migliori uova fondenti della Pasqua 2024

Secondo la classifica stilata da Gambero Rosso, al primo posto fra le uova pasquali al cioccolato fondente troviamo l’uovo di Pasqua a marchio Novi “Fondentenero”. Ecco il giudizio di chi lo ha assaggiato:

Si presenta alla vista con una bella lucentezza, mentre all’olfatto si mostra preciso e diretto con piacevoli note di polvere di caffè, frutta secca e delicate nuance floreali.

Al palato domina la polvere di cacao e una delicata acidità che ricorda quella del buon caffè da varietà arabica. Ottima la scioglievolezza.

Completano il podio l’uovo Perugina “Fondente Extra 70%” (secondo posto) e l’uovo Kinder “Dark & Mild” (terzo posto) – quest’ultimo è un po’ un outsider, se pensiamo che solo la parte esterna è di cioccolato fondente, mentre l’interno è fatto di cioccolato bianco.

Se siete curiosi di conoscere l’intera classifica, vi suggeriamo di dare un’occhiata al nostro articolo in merito.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

  • Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
  • Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite

Fonte: Gambero Rosso

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook