Guarda questo rarissimo caso di gattino venuto al mondo con due teste

Un gattino è nato in Cina con due minuscole teste, stupendo la sua proprietaria e l'intero Paese. Si tratta di un caso di policefalia, una condizione piuttosto rara tuttavia documentata nel regno animale e, nello specifico, nei serpenti

L’immagine che tutti noi abbiamo del gatto è di un animale dal corpo contenuto, una coda più o meno folta, 4 zampe, una testa e un musetto con le caratteristiche vibrisse. Un micino di razza ragdoll appena nato in Cina di teste ne ha però due. 

È un caso rarissimo che si verifica tuttavia in natura e che prende il nome di policefalia ossia l’avere più di una testa. Il gattino è femmina ed è venuto al mondo il 15 marzo 2024 a Fuyang, nella prefettura della provincia cinese di Anhui.

Ha due teste quasi del tutto sviluppate, due minuscoli nasi, ma una bocca unita e un singolo tratto digestivo. Non riuscendo ad alimentarsi da sola, la piccola viene nutrita con una siringa dalla signora Yang, la sua attuale proprietaria.

La donna ha spiegato ai media che l’animale non è nato da genitori consanguinei e che farà tutto il possibile per garantirle una vita dignitosa. La routine della micina non è poi chissà quanto diversa da quella di un gatto qualunque. La bifronte mangia, beve, fa i suoi bisogni, dorme.

È minuta, ma la sua voce si fa sentire. Quando vuole qualcosa, miagola intensamente e la ottiene. La signora Yang la segue attentamente sin dalla nascita e le fornisce tutte le cure di cui ha bisogno su suggerimento dei veterinari.

Di solito, questi animali non hanno grandi aspettative di vita. Al momento, per via delle due teste, il collo della gattina è sotto sforzo e non riesce a sostenere a pieno il peso. La proprietaria si augura di poterla veder crescere ancora comunque.

Come dicevamo, la sua condizione è sì una rarità, ma è stata documentata in diverse specie del regno animale. Sembra interessare in particolare serpenti e tartarughe. Tante sono state infatti le notizie di animali bicefali, alcuni di questi divenuti incredibilmente popolari per via della policefalia.

Tra questi ricordiamo proprio il serpente bicefalo Pancho e Lefty dal Texas, ma anche Janus, la testuggine a due teste che nel 2022 ha compiuto la bellezza di 25 anni.

Fonte: Reuters

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook