In questa città hanno alzato le panchine: ora sono altissime (e il motivo ti farà molto riflettere)

Panchine rialzate di 85, a simboleggiare quali saranno le conseguenze dell’innalzamento del livello del mare su Copenaghen, città che è particolarmente vulnerabile a questo fenomeno

Cosa ci fanno delle panchine insolitamente alte che si stagliano lungo le strade di Copenaghen? Rialzate di 85 cm rispetto alle normali, sono diventate un simbolo tangibile del crescente pericolo rappresentato dall’innalzamento del livello del mare, un fenomeno sempre più reale a causa del cambiamento climatico.

L’iniziativa, denominata “The Copenhagen Bench – 2100 Edition”, è stata promossa dal canale televisivo danese TV2 Channel. Ogni panchina è dotata di una targa di rame che avverte sulle conseguenze delle inondazioni su cui si legge:

Le inondazioni diventeranno parte della nostra vita quotidiana se non iniziamo a fare qualcosa per il clima.

Inevitabilmente il progetto ha catturato l’attenzione dei passanti e non solo. La scelta di installare queste panchine proprio qui non è casuale. La Danimarca, con la sua morfologia pianeggiante e le numerose zone costiere, è particolarmente vulnerabile all’innalzamento del livello del mare. Copenaghen, in particolare, è una città che si trova a pochi metri sopra il livello del mare, rendendola estremamente suscettibile agli effetti immediati dell’innalzamento delle acque.

Far riflettere sul cambiamento climatico

Attraverso questa iniziativa, TV2 Channel mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide climatiche che il mondo sta affrontando. Le panchine più alte del normale fungono da promemoria visivo del futuro potenziale inondato che le città costiere potrebbero affrontare se non si intraprendono azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico.

Del resto, l’ONU ha previsto che il livello del mare potrebbe aumentare fino a un metro entro il 2100 se non vengono adottate misure significative per ridurre le emissioni di gas serra e mitigare i cambiamenti climatici. Queste previsioni mettono in evidenza l’urgenza di agire rapidamente e con determinazione per affrontare la crisi climatica globale.

Kasper Adsboll, senior brand manager del canale televisivo TV2 che ha lanciato il progetto, ha spiegato le motivazioni dietro di esso:

In gran parte del Paese vedremo le inondazioni come un evento quotidiano quindi cerchiamo di illustrare questo fenomeno con queste panchine in modo da far parlare la gente del cambiamento climatico.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook