Sono spettacolari come ogni anno le fotografie vincitrici del prestigioso concorso "Canadian Photos of the Year 2023", a partire dall'orso che ha conquistato il primo premio
Anche quest’anno sono stati annunciati i vincitori del “Canadian Photos Of The Year” organizzato da Canadian Geographic, una delle riviste più antiche e popolari del paese, che premia le più belle fotografie canadesi.
Come sempre hanno partecipato moltissimi fotografi e le immagini sono state classificate in quattro diverse categorie: fauna selvatica in azione, paesaggi urbani e naturali, meteo, stagioni e cieli, e avventura all’aria aperta.
Il primo premio è andato al fotografo 37enne Brandon Broderick, originario di Windsor, Ontario, che ha conquistato la giuria con due diversi scatti: un orso grizzly intento a sgranocchiare trifoglio in una mattina nebbiosa vicino al lago Muncho, e una lince canadese accovacciata su un crinale innevato, fuori dall’autostrada vicino a Fort Nelson.
Broderick ha trascorso l’infanzia vagando per i sentieri dei cervi dietro casa sua e la fotografia è diventata una passione mentre studiava pesci e fauna selvatica al college di Lindsay, Ontario.
Passando alla categoria “Fauna selvatica in azione” troviamo come primo classificato Liron Gertsman, che ha immortalato una femmina di salmone rosa al termine del suo lungo viaggio dall’oceano al fiume natale, nel centro dell’isola di Vancouver. La femmina era pronta a deporre le uova e a diventare (probabilmente) il pasto di un orso bruno che gironzolava nei dintorni.
Eccoci giunti quindi alla categoria “Paesaggi urbani e naturali”, che ha visto trionfare il sole nascente di Aaron Ward, immortalato in quel di Vancouver.
Nella categoria “Avventura all’aria aperta” si è distinta la fotografia di un trio di surfisti diretti verso la riva mentre i merli si appropriavano della loro spiaggia. Lo scatto è di Alan McCord.
Infine nella categoria “Meteo, stagioni e cieli” troviamo Todd Mintz con le nuvole temporalesche in arrivo sull’isola di Devon, Nunavut.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
FONTE: Canadian Geographic
Leggi anche: