Non dimentichiamo di ammirare il raro “bacio” Venere – Saturno: all’alba del 22 marzo i due pianeti formeranno una stretta congiunzione, che potrebbe essere anche circondata di stelle cadenti, Infatti ben tre sciami saranno alla massima attività proprio in quelle ore, eta e theta Virginidi, nonché beta Leonidi. Imperdibile!
Imperdibile rara congiunzione in arrivo: all’alba del 22 marzo Venere e Saturno si incontreranno sull’orizzonte orientale, in una congiunzione bellissima e molto romantica anche perché nelle prime luci del giorno. E non finisce qui, perché in quelle ore raggiungeranno il picco ben tre sciami di stelle cadenti.
Come spiega l’UAI, tra le luci dell’alba del 22 marzo potremo scorgere una stretta congiunzione tra due pianeti, Venere e Saturno, anche se piuttosto bassi sull’orizzonte, nella costellazione dell’Acquario. A “fare capolino” un po’ più alto sull’orizzonte vedremo anche Marte (nella mappa il cielo del 22 marzo 2024 alle 5.40 circa). Ricordiamo comunque che per apprezzare i dettagli di Saturno è meglio dotarsi almeno di un buon binocolo.
E c’è di più, perché in quelle ore è atteso il picco di ben tre sciami di meteore. In particolare tra il 21 e il 22 marzo aumenterà il numero delle stelle cadenti eta e theta Virginidi, ma anche delle beta Leonidi.
Il radiante delle eta Virginidi, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano, sarà osservabile tutta la notte, culminando a quasi 50 gradi di altezza verso l’1.00. Il picco di questo sciame è il realtà tra il 18 e il 19 del mese, ma l’attività continuerà anche nelle notti successive.
Anche i radianti di theta Virginidi e beta Leonidi saranno osservabili per tutta la notte, con il picco tra il 20 e il 21 marzo. La loro osservazione, tra l’altro, sarà più favorevole proprio nelle ore che precedono l’alba, quando la Luna bassa sull’orizzonte sarà prossima al tramonto, proprio quando sarà visibile la splendida congiunzione Venere – Saturno.
Da non perdere!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche: