Morto il gufo reale Flaco, il rapace che un anno fa era scappato dallo zoo di New York imparando a vivere da animale libero, lontano da una voliera. Flaco è deceduto a seguito di una collisione con un grattacielo. Avrebbe compiuto 14 anni a breve
La sua fuga ci ha insegnato a non dare nulla per scontato, a farsi in quattro pur di inseguire quel sogno di libertà portatoci via, imparando una seconda volta a essere un predatore selvatico. Flaco, il gufo coraggioso volato via da una voliera dello zoo di New York, non c’è più.
Il rapace è morto a fine febbraio dopo essersi schiantato contro il vetro di un grattacielo dell’Upper West Side. A renderlo noto è la società che gestisce il Central Park Zoo della Grande Mela.
Lo scorso 23 febbraio, Flaco è stato segnalato dal personale di un edificio della West 89th Street alla Wild Bird Fund. L’ente non ha potuto fare altro che prelevare il famoso rapace e dichiararlo deceduto dopo poco.
Flaco era conosciuto da tutti i cittadini di Manhattan, che dall’inizio del 2023 hanno seguito con il fiato sospeso la sua storia. In suo ricordo, vogliamo ripercorrere quella storia fantastica che, dalla cattività, lo ha reso un animale libero.
La storia di Flaco
Flaco era un esemplare di gufo reale di proprietà del Central Park Zoo. Qui ha trascorso i suoi primi 10 anni fino a quando, il 2 febbraio 2023, la sua voliera è stata vandalizzata nel corso di una esposizione e il rapace ha spiccato il volo.
L’ultimo anno, il più significativo, è stato quello che ha cambiato del tutto la vita di questo splendido gufo reale. Flaco ha vissuto un anno in totale libertà, sfuggendo ad alcuni tentativi di recupero da parte dello staff dello zoo.
I dipendenti lo hanno monitorato costantemente, lo hanno visto cacciare, esplorare gli alberi di Manhattan con sicurezza e così hanno deciso di rinunciare alla sua cattura. Da quel momento Flaco è diventato un piccolo simbolo di New York.
Famiglie e ornitologi perlustravano la città sperando di poter avvistare e fotografare il gufo reale tornato libero. Tantissimi ci sono riusciti. Oggi le foto di Flaco continuano a fare il giro del web, ricordandoci le sue rocambolesche avventure. Questo mese avrebbe compiuto 14 anni.
Il corpo di Flaco è stato trasferito allo zoo del Bronx, dove i patologi hanno effettuato una autopsia. I risultati hanno confermato che la morte del rapace è dovuta a una lesione traumatica acuta.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: WCS
Leggi anche: