Una piccola creatura fa capolino dalla neve: ma di che animale si tratta?

Due amici hanno incontrato un piccolo animale sulla neve. Se ne sono accorti notando una testolina sbucare tra il bianco del paesaggio circostante, ma che specie è?

Quando Kerwyn Jones e il suo amico si sono dati appuntamento per sciare non pensavano certo che avrebbero fatto un incontro abbastanza raro, ma così è stato. Un minuscola testolina è spuntata fuori all’improvviso tra la neve.

I due si sono impegnati davvero tanto per individuare l’animale che avevano davanti e cercare di capire di chi si trattasse. Sembrava un gioco, un test per chi trovava prima la specie mimetizzata nel paesaggio invernale.

Poi quella testolina è sbucata ancora e, con estrema sorpresa, il suo proprietario si è fatto vedere interamente, correndo velocissimo. Jones ha registrato la scena, condividendola sul suo profilo Instagram. Il video è diventato virale in nulla.

L’animale che i due avevano davanti era un ermellino americano, Mustela richardsonii, specie distribuita nell’America settentrionale.

Non è difficile confonderlo con una donnola del Nuovo Continente, Mustela frenata. I due si assomigliano molto e, infatti, nei territori che popola, l’ermellino americano è conosciuto anche con il nome di “donnola dalla coda corta”.

Questo selvatico è un mustelide di piccole dimensioni e ha una pelliccia che muta con il passare delle stagioni. Ecco perché non è facile osservarlo in alcuni periodi dell’anno.

In estate, il manto dell’ermellino americano è di color bruno. Con l’arrivo dell’inverno la pelliccia si trasforma, diventando di un bianco purissimo, come la neve. E, proprio tra la neve, la coppia di sciatori l’ha adocchiato.

L’ermellino americano è un predatore molto importante per il suo ecosistema e può mettere in fuga anche rivali più grandi di lui. I suoi artigli e i suoi denti sono armi affilatissime, ma niente paura. La specie non è ritenuta pericolosa per l’essere umano.

Noi possiamo limitarci ad ammirarlo in azione, se ci riesce, oppure di vedetta tra la neve, con i suoi buffi movimenti a zig-zag, come hanno fatto Kerwyn Jones e l’amico.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: kerwynjones2/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook