Il bonus computer 2024 non è ancora attivo, ma già si conoscono i requisiti e la procedura per fare domanda per ottenere 300 euro che permetteranno a chi ne ha bisogno di acquistare un portatile o un computer fisso
Il bonus computer 2024, del valore di 300 euro, è destinato a fornire supporto economico agli studenti delle scuole superiori e università, nonché alle loro famiglie, per l’acquisto di un computer, sia portatile che fisso.
L’obiettivo principale dell’agevolazione è aumentare il livello di digitalizzazione nella popolazione, garantendo l’accesso a strumenti informatici. Per ottenere il bonus, è necessario soddisfare alcuni requisiti. Possono fare richiesta gli studenti delle superiori e dell’università, o i loro familiari, con un ISEE familiare inferiore a 20.000 euro.
L’importo del bonus può essere utilizzato per l’acquisto di qualsiasi tipo di computer, nuovo o usato, senza distinzioni tra portatile e fisso. Tuttavia non è valido per l’acquisto di accessori come scanner o stampanti e non può essere utilizzato per coprire le spese di connessione a Internet.
Come avviene la procedura attraverso l’App Io
La procedura per richiedere il bonus avverrà attraverso l’applicazione App Io, disponibile esclusivamente su smartphone. Gli utenti devono registrarsi nell’app utilizzando SPID o Carta d’identità elettronica, fornendo un’identità digitale.
Una volta registrati, è necessario accedere alla sezione “Portafoglio” dell’app e selezionare l’opzione “sconti, bonus e altre iniziative”. Dopo aver premuto il pulsante “+” o “Aggiungi”, gli utenti che soddisfano i requisiti dovrebbero trovare l’opzione per richiedere il bonus computer.
La procedura guidata richiederà informazioni personali come nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e la presentazione di una copia di un documento d’identità. Inoltre sarà necessario indicare l’ISEE, ma non sarà richiesta l’allegazione di un documento, poiché avverrà un controllo automatico con l’INPS per verificare la conformità ai requisiti.
È importante notare che il bonus computer è concesso una tantum e non può essere richiesto più di una volta dalla stessa persona. Al momento, la procedura non è ancora attiva e si attendono ulteriori indicazioni per conoscere la data esatta in cui sarà possibile presentare le domande.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche: