Oltre 500 uccelli studiati da Darwin per la teoria dell’evoluzione sono stati liberati nelle Galapagos, “è un trionfo”

Successo di conservazione alle Galapagos, dove numerose organizzazioni hanno unito le forze per la reintroduzione di oltre 500 fringuelli di Darwin, gli uccelli che hanno ispirato la teoria dell'evoluzione

In Ecuador si festeggia la reintroduzione di più di 500 uccelli studiati da Charles Darwin e, non a caso, conosciuti come i “fringuelli di Darwin”. È un vero successo di conservazione raggiunto sull’isola Floreana, nelle Galapagos.

Qui, nelle pianure e negli altopiani, sono state rilasciate in natura 5 specie autoctone di fringuelli nel più grande progetto di salvaguardia che l’arcipelago abbia mai visto. Il rilascio conclusivo è avvenuto nel mese di febbraio 2024.

L’iniziativa è stata guidata dal Parco nazionale delle Galapagos e dalla Galapagos Biosecurity Agency, in collaborazione con diverse organizzazioni per la tutela ambientale e centri di ricerca internazionali.

L’obiettivo era contrastare le specie invasive per il ripristino di piante e animali autoctoni scomparsi sull’isola. Tra questi vi sono 510 fringuelli per l’esattezza, tutti monitorati tramite trasmettitori radio da esperti e guardiaparco.

Abbiamo pianificato questo momento per così tanti anni, è surreale viverlo. Il rilascio di questi fringuelli segna un momento monumentale per il futuro di Floreana” ha commentato Paula Castaño, responsabile di Island Conservation.

I fringuelli di Darwin sono delle specie chiave che hanno ispirato la teoria dell’evoluzione formulata dal naturalista inglese. Questi uccelli hanno adattato le proprie abitudini e i loro tratti al territorio e alla disponibilità di cibo.

Alcuni si nutrono di insetti, altri sono vegetariani ad esempio. I loro becchi e le dimensioni del corpo sono diversi perché diverse sono le esigenze. I fringuelli di Darwin, di cui si contano circa 14 specie, sono fondamentali per la flora e per la fauna del posto.

Fungono da impollinatori, disperdono semi, controllano la proliferazione degli insetti. Tra i fringuelli reintrodotti vi è il fringuello arboricolo di Charles, Camarhynchus pauper, una specie che si trova solamente sull’isola Floreana. Bisogna garantire loro un futuro.

Sarà il Konrad Lorenz Research Center dell’Università di Vienna a seguire la crescita delle popolazioni ripristinate attraverso droni all’avanguardia. I primi segnali positivi ci sono già.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Durrell Wildlife Conservation Trust

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook