Ti avanza del feltro? Utilizzalo per realizzare delle bellissime decorazioni primaverili fai da te

Quadri da appendere alle pareti, farfalle decorative, bellissime ghirlande, ecco tutto ciò che puoi realizzare con il feltro in vista della primavera

Il feltro è un materiale estremamente versatile che può essere utilizzato in mille modi diversi, anche per farne bellissime decorazioni handmade. Se ti avanzano dei fogli di vari colori, potresti riciclarli con creatività per abbellire casa in vista della primavera, acquistando eventualmente quelli che ti mancano. Prendi spunto da queste idee e mettiti al lavoro!

Quadro floreale

Anziché disegnare i fiori, realizzali con fogli di feltro colorati, incollandoli uno ad uno su un foglio di cartoncino rigido. Una volta conclusa la composizione, non dovrai far altro che aggiungere la cornice e qualche altro dettaglio qua e là. Avrai tra le mani un vero capolavoro!

Ghirlande per la porta in feltro

Se ti piacciono le ghirlande, puoi realizzarne una davvero carina e semplice con un telaio in metallo e fogli di feltro gialli, bianchi, rosa e arancioni.

  • Disegna e ritaglia dei cerchi di varie misure sui diversi fogli di feltro.
  • Ricava una spirale da ogni cerchio e partendo dall’estremità avvolgi la spirale su se stessa, mettendo qua e là un po’ di colla a caldo.
  • Realizza almeno una decina di fiori e poi incollali direttamente sul telaio.

In alternativa puoi realizzare i fiori con diverse tecniche e incollarli su una corona di rami intrecciati.

Ghirlande di feltro da interno

Non solo ghirlande per la porta, anche le tipologie da interno sono bellissime, perfette per abbellire la cameretta dei bambini ma anche una mensola in salotto. Come si realizzano?

  • Procurati fogli di feltro di vari colori e disegnaci sopra le sagome di vari fiori. Con il feltro verde realizza le foglie. Le corolle dovranno avere più o meno le stesse dimensioni in modo che la ghirlanda risulti equilibrata.
  • Quando ne avrai realizzati a sufficienza, incollali uno ad uno su un lungo pezzo di spago sottile, mantenendo una distanza regolare. In alternativa puoi praticare due forellini alle estremità di ogni fiore e foglia e infilarci direttamente lo spago, o meglio ancora il filo.

Farfalle in feltro

Le farfalle fanno subito primavera e si possono realizzare in poche mosse con gli avanzi di feltro.

  • Recupera due fogli rosa, verdi, viola o di un altro colore a scelta, l’importante è che le due tonalità siano simili ma non identiche.
  • Disegnaci sopra la sagoma della farfalla e ritagliala con le forbici. Avrai così due sagome identiche, eccetto che per il colore, che sarà leggermente diverso.
  • Piegale entrambe a metà e posiziona la più chiara sopra la più scura. Incollale al centro con la colla a caldo.
  • Non ti resta che aggiungere le antenne!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook