L’incontro speciale fatto da questo fotografo nell’Artico ti catapulterà in attimo nella storia del Piccolo Principe

Un fotografo ha fatto un incontro particolarissimo nella tundra artica. Tra ghiaccio e licheni, ha avuto il privilegio di ammirare da vicino una volpe artica, a un passo dal suo corpo. Che fortuna e che meraviglia

La fotografia è arte. Bisogna studiare l’esposizione, impostare i tempi e i diaframmi, avere fantasia nel vedere e catturare dettagli sfuggenti. Tuttavia, il momento perfetto per lo scatto perfetto può arrivare proprio davanti all’obiettivo, senza compiere alcuno sforzo.

Così è successo a un fotografo della fauna selvatica, appostato con la sua macchina fotografica nelle regioni artiche. Seduto su una sediolina tra ghiacci, muschi e licheni, con la gamba accavallata, ha fatto un incontro ravvicinato davvero speciale.

Un giovane esemplare di volpe artica si è avvicinato incuriosito, mostrando interesse per un ramoscello. Ma non finisce qui perché la volpe si è spinta addirittura verso lo scarpone del fotografo, annusandolo in cerca di odori da distinguere.

Il video, apparso sui social network già anni fa, è stato condiviso nuovamente di recente ed è davvero incredibile considerata la natura selvatica di questa specie.

Come tutte le volpi, questo mammifero è astuto e sfuggente e non si lascia avvicinare con facilità. Questa volta, con una buona dose di coraggio, è stato lui a fare il primo passo.

Non ho mai visto una volpe artica avvicinarsi così tanto” confessa il fotografo nel video da lui girato.

La sua pelliccia, bianca come la neve, si confonde quasi tra i paesaggi dell’Artico. È grazie a un pelo così fitto che la volpe artica può affrontare le rigidissime temperature invernali che possono scendere toccando i -50° C.

Sopravvivere così nel freddo ambiente della tundra artica, con una pelliccia che segue il corso delle stagioni. Fatta eccezione per alcune volpi, in estate il mantello si fa grigio-bruno, in inverno bianco.

Ecco perché tra la neve, riconoscerla può essere una sfida. Non per questo fotografo, certo, che ha avuto la fortuna di ammirare un esemplare di volpe artica a un passo dal suo corpo. Che meraviglia!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook