Mercurio, il pianeta più vicino al Sole e per questo sempre molto difficile da osservare, si mostrerà in tutto il suo splendore proprio stasera 25 marzo (tempo permettendo), tramontando ben un’ora e 39 minuti dopo la nostra stella, rendendosi visibile a occhio nudo. Da non perdere!
Da non perdere la rara occasione di ammirare Mercurio nel cielo serale. , Dopo la splendida eclissi penombra di luna di poche ore fa, stasera 25 marzo il pianeta più vicino al Sole tramonterà ben un’ora e 39 minuti dopo la nostra stella, rendendosi visibile a occhio nudo. Non prendiamo impegni!
Come spiega l’UAI, in genere non è facile osservare questo pianeta, il più vicino al Sole e spesso basso sull’orizzonte. Non bisogna quindi perdere questa occasione per osservarlo in condizioni particolarmente favorevoli dopo il tramonto del Sole.
L’astro ha raggiunto la sua massima separazione dal Sole (tecnicamente detta elongazione) ieri 24 marzo, ma la migliore visibilità serale per l’anno 2024 si avrà proprio oggi 25 marzo, quando il pianeta tramonterà un’ora e 39 minuti dopo la nostra stella (nella mappa il cielo del 25 marzo 2024 alle 19.10 circa).
Se il tempo lo permetterà, avremo la fortuna di ammirare uno spettacolo molto raro.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: UAI
Leggi anche: