Teniamo pronti tanti desideri perché sta per arrivare la pioggia di stelle cadenti Virginidi, le meteore alle porte della primavera. Tecnicamente chiamate pi-Virginidi, quest’anno saranno particolarmente favorevoli all’osservazione nella notte di picco, quella tra il 5 e il 6 marzo. Da non perdere!
Tra pochissimo non perdiamo il picco delle Virginidi, le stelle cadenti alle porte della primavera. Tecnicamente chiamate pi-Virginidi, quest’anno saranno particolarmente favorevoli all’osservazione nella notte di picco, quella tra il 5 e il 6 marzo. Da non perdere!
Come spiega l’UAI, a breve avremo l’opportunità molto favorevole di osservare alcune meteore della vecchia e diffusa corrente delle pi Virginidi tra le stelle Spica e Regolo. Il radiante di questo sciame, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, quest’anno sarà osservabile tutta la notte, culminando a quasi 50 gradi di altezza verso le ore 1.30 (nella mappa il cielo del 5 marzo 2024 alle 23.30 circa).
La notte del 5/6 marzo di maggiore attività quest’anno sarà molto favorevole all’osservazione, sia per la quasi totale assenza della Luna (che sarà Nuova appena 5 notti dopo), il 10 marzo), sia perchè il maggior numero di queste meteore è atteso proprio nelle ore notturne.
Prepariamo i desideri!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche: