Portauova fai da te per Pasqua: scopri come realizzarli con materiali di riciclo

Dai fili di lana avanzati ai fogli di cartoncino, dai sacchetti di carta ai tappi di metallo, ecco tutto ciò che puoi riciclare per creare dei bellissimi portauova pasquali

Con l’avvicinarsi della Pasqua è tempo di realizzare delle decorazioni e dei lavoretti a tema come i meravigliosi portauova, perfetti per adagiare le colorate uova pasquali. Puoi crearli con tanti materiali e tecniche diverse, ecco le idee fai da te più geniali e curiose da cui trarre ispirazione.

Portauova origami

L’arte di piegare la carta, il famoso origami, è piuttosto complessa ma con un po’ di pazienza puoi sfruttarla anche per i tuoi portauova pasquali, che rispetto ad altri progetti più elaborati, risultano abbastanza intuitivi. Sul blog di Handmade Charlotte trovi il tutorial completo che ti spiega passo passo come realizzarli.

Portauova di cartoncino

Anche i fogli di cartoncino colorato possono essere utilizzati per creare dei simpatici portauova pasquali.

  • Disegna sul cartoncino delle strisce che includano le sagome di animaletti a tema, come uccellini o coniglietti. Oppure crea l’effetto erbetta tagliuzzando la striscia sulla parte superiore.
  • Ritagliale con le forbici e avvolgile intorno alle uova per prendere le misure. Unisci le due estremità nel punto giusto con un pezzetto di nastro biadesivo. Inserisci le uova.

Nidi con fili di lana

Recupera dei barattolini di plastica di piccole dimensioni e avvolgili, con l’aiuto della colla a caldo, con dei fili di lana di vari colori. Inserisci le uova.

Portauova a forma di gallina

Da un classico portauova puoi ricavare dei singoli portauova e trasformarli, con un pizzico di creatività, in deliziose gallinelle.

Portauova con sacchetti di carta

Anche i sacchetti del pane possono essere utilizzati come portauova pasquali: basta inserire della paglietta riempitiva e aggiungere le uova.

Portauova con tappi di metallo e riso

Procurati dei vecchi tappi di metallo, lavali bene, asciugali e inserisci un po’ di riso, non resta che adagiarvi sopra l’ovetto di Pasqua. Utilizza i tappi per creare una simpatica composizione a tema.

Portauova con vasetti di terracotta

Infine ti proponiamo un’idea molto semplice: ricicla dei piccoli vasi di terracotta e dipingili con colori primaverili. Verifica che il diametro sia adeguato alle uova e inseriscile, una ad una, nei vasetti.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook