Questa start up ha creato una bici a pedalata assistita ad energia solare (così puoi ricaricarla ovunque)

Un team di ingegneri francesi ha sviluppato una bicicletta a pedalata assistita che funziona ad energia solare senza il bisogno di collegarla ad una presa elettrica

La bici è il mezzo di trasporto migliore per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico. In questo contesto sta emergendo una bicicletta a pedalata assistita realizzata da un team di ingegneri francesi e diversa da tutte le altre. Il motivo? Funziona ad energia solare!

Nelle Alpi Marittime, presso il parco tecnologico di Sophia Antipolis, i progettisti hanno sviluppato il Solar Commuter, un nuovo dispositivo che potrebbe rendere gli spostamenti su due ruote ancora più attraenti e spingere tutti ad abbandonare le auto.

Si tratta di una bici a pedalata assistita la cui batteria viene ricaricata da un pannello solare e che così non ha bisogno di essere collegato a una presa elettrica per fare il pieno di energia. Utilizzando l’energia solare per alimentare il suo motore elettrico, questa bici può essere ricaricata ovunque. Basta assicurarsi che il modulo fotovoltaico sia esposto alla luce del sole.

La bici ad energia solare offre un’autonomia compresa tra 10 e 50 km

Éric Gignoux, Xavier Lebreton e Sébastien Rothhut, i membri del Fablab della scuola Polytech che la hanno sviluppata, hanno creato una start-up chiamata Moving Power Lab. Secondo i suoi progettisti, il Solar Commuter offre un’autonomia compresa tra 10 e 50 km, a seconda della quantità di luce solare.

In fase di sviluppo da diversi anni, questa bicicletta elettrica è attualmente al suo quarto prototipo. Curiosità singolare è il fatto che il processo di fabbricazione del Solar Commuter prevede la stampa 3D. Tutto ciò ha reso il lavoro dei tecnici più semplice e veloce.

Per un’esposizione ottimale ai raggi solari, il pannello solare della bici si trova nella solita posizione sul portabagagli posteriore. Ciò significa che bisogna avere con sé qualcosa con cui trasportare i vostri effetti personali, dato che lo spazio posteriore è chiuso.

Il trio prevede di ultimare il lavoro nei prossimi sei mesi, durante i quali il Solar Commuter dovrebbe entrare in produzione di massa. In termini di prezzo, potrebbe costare tra i 3.000 e i 4.000 euro. Sarà possibile acquistare la soluzione anche sotto forma di kit di elettrificazione per le biciclette tradizionali.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Moving Power Lab

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook