Il mal di schiena è un disturbo comune che colpisce l'80% della popolazione durante la vita. Le cause variano da traumi a posture scorrette, a patologie più gravi. La fisioterapia è un trattamento naturale che offre sollievo senza farmaci. È efficace per ridurre il dolore, migliorare la mobilità e prevenire le recidive.
Indice
Il mal di schiena è un disturbo comune e molto diffuso, che colpisce circa l’80% della popolazione nel corso della vita: le cause possono essere diverse, a partire da un trauma, oppure può dipendere da posture scorrette, fino ad arrivare a patologie più gravi.
Nella maggior parte dei casi, il mal di schiena è acuto e si risolve spontaneamente nel giro di poche settimane, anche se a volte il dolore può diventare cronico e persistente, invalidando la vita quotidiana.
In questo contesto, la fisioterapia rappresenta un valido alleato per la cura e la prevenzione del mal di schiena: si tratta di un metodo del tutto naturale, che permetterà di risolvere qualsiasi problematica senza l’assunzione di farmaci ed antidolorifici.
Perché scegliere la fisioterapia?
I trattamenti fisioterapici hanno dimostrato un’elevata efficacia nel trattamento del mal di schiena, sia acuto che cronico: diversi studi scientifici hanno infatti evidenziato come la fisioterapia sia in grado di ridurre il dolore, migliorare la mobilità e la funzionalità della schiena e prevenire le recidive.
Altro fattore molto importante riguarda la sicurezza della fisioterapia: si tratta è un trattamento sicuro e non invasivo, privo di effetti collaterali, caratteristiche che la rendono un’opzione particolarmente indicata per chi soffre di mal di schiena cronico e non può assumere farmaci antinfiammatori o antidolorifici per lunghi periodi di tempo.
La fisioterapia risponde alle diverse esigenze: il fisioterapista elabora un piano di trattamento personalizzato in base alle necessità ed alle caratteristiche di ogni paziente, e ciò si traduce in un trattamento che sarà mirato alla causa specifica del mal di schiena e terrà conto delle condizioni generali di salute del paziente.
Infine, la fisioterapia prevede un approccio globale e completo, visto che non si concentra solo sul trattamento del sintomo dolore, ma mira a migliorare la salute e il benessere generale del paziente: il fisioterapista infatti può fornire consigli su come mantenere una postura corretta, come svolgere correttamente le attività quotidiane e come prevenire nuovi episodi di mal di schiena.
Tra i principi basilari della fisioterapia moderna, risiede la cosiddetta terapia conservativa, impiegata per i dolori lombari e la maggior parte dei problemi di origine muscolo-scheletrica: si esegue una visita diagnostica, oppure una valutazione funzionale (con test specifici, sia neurologici che ortopedici) per accertare la gravità della situazione. Se i test non rintracciano sintomi di patologie gravi in corso, si procede con i trattamenti fisioterapici.
Sconsigliato l’utilizzo di farmaci antinfiammatori, visto che tra gli errori più comuni risiede la confusione tra infiammazione e dolore: in presenza di dolore, non è detto che vi sia anche un’infiammazione in atto, la quale deve essere diagnosticata in maniera precisa e dopo attenta valutazione da parte di un professionista. Pertanto, si potrebbe assumere un antinfiammatorio per un’infiammazione che in realtà non c’è.
Quali sono le tecniche fisioterapiche più utilizzate per il mal di schiena?
Esistono approcci e metodi diversi in ambito fisioterapico, ognuna con caratteristiche e finalità ben definite.
Vediamole insieme:
- Terapia manuale: questa tecnica comprende diversi processi manipolativi e massoterapici, come massaggi, stretching, mobilizzazione articolare ed interventi di rieducazione all’esercizio fisico che aiutano a ridurre il dolore, migliorare la mobilità e la flessibilità della schiena.
- Esercizi terapeutici: il fisioterapista può prescrivere esercizi specifici per rinforzare i muscoli della schiena e migliorare la postura.
- Terapia fisica strumentale: l’utilizzo di tecnologie come la tecarterapia, la laserterapia e la magnetoterapia può aiutare a ridurre l’infiammazione ed il dolore.
Curiosità: per il trattamento delle forme lievi di lombalgia, quindi in assenza di gravi problematiche, gli ultimi studi hanno individuato l’approccio migliore possibile in una graduale esposizione ai carichi, fattispecie che permette alla schiena di recuperare la piena forma.
Anche camminare aiuta nel risolvere i problemi alla schiena.
Consigli per la schiena
Oltre alla fisioterapia, esistono altri accorgimenti che potrete mettere in pratica per la cura della schiena:
- Adottare una postura corretta: quando si sta seduti, in piedi, o mentre si cammina, bisogna assumere una postura corretta, mantenendo la schiena dritta e le spalle rilassate. Chiedete consiglio al vostro fisioterapista di fiducia per ricevere le indicazioni in merito.
- Compiere esercizio fisico regolarmente: l’attività fisica aiuta a rinforzare i muscoli della schiena e migliorare la flessibilità, pertanto valutate la possibilità di segnarvi in palestra e fare sport.
- Mantenere un peso corporeo idoneo: l’obesità è un fattore di rischio per il mal di schiena, quindi cercate di conservare il vostro peso forma ed eliminare i chili in eccesso.
- Dormire nel modo giusto: materasso e cuscino dovrebbero essere di qualità ed anatomici, capaci di supportare la naturale curvatura della schiena. Inoltre, anche la posizione in cui si dorme può fare la differenza, per cui evitate la posizione prona (quella a pancia in giù) e scegliete la posizione supina.
- Yoga e pilates: entrambe la attività sono efficaci per migliorare salute e benessere, rivelandosi perfette per il mal di schiena, visto che possono accrescere la flessibilità, rafforzare la muscolatura ed allentare tensioni psicofisiche.
- Utilizzare una poltrona relax: le poltrone reclinabili sono ergonomiche e pensate per favorire il comfort ed il relax. Rappresentano un valido aiuto per il mal di schiena, dato che assicurano la corretta postura cervicale e consentono il rilassamento generale della schiena.
Quanto abbiamo visto finora, quindi la fisioterapia e l’adozione di alcune buone abitudini, vi consentirà di prevenire e contrastare le problematiche relative alla schiena, e come già osservato in modo naturale, pertanto senza la necessità di ricorrere ai farmaci.
Ricordiamo infine che tali suggerimenti sono di natura generica e, in caso di mal schiena, consigliamo sempre il consulto con un centro di fisioterapia, il quale potrà valutare la situazione e adottare le giuste contromisure.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite