Paura nel quartiere napoletano del Vomero, dove si è aperta una gigantesca voragine nel cuore dell'area collinare. L'angoscia dei residenti è tanta, consapevoli dei pericoli che corrono in un territorio che appare abbandonato a se stesso, dove la manutenzione non è di casa
Grandissimo spavento nel quartiere Vomero, Napoli, dove una voragine ha inghiottito due automobili alle prime luci del mattino. Siamo a via Morghen, all’altezza dell’incrocio con via Bonito, e qui la strada è sprofondata trascinando con sé veicoli, passeggeri a bordo e alberi.
Le immagini che provengono dall’area collinare sono terrificanti. Il quartiere risulterebbe in tilt, la circolazione paralizzata tra il caos quotidiano e il terrore dei residenti, di chi percorre tutti i giorni quel tratto, in macchina o a piedi.
La frana di stamattina del infiltrazione d'acqua via Morghen angolo via Bonito due auto con un albero sono sprofondate intero vomero senza acqua 10 giorni prima via solimena lato come se uno vorrebbe seguire il collana un altra frana un palazzo sgomberato un alto nn si sa se anche lui in caso di crollo siamo rovinati questo è il nostro stato che mangia i fondi per le manutenzioni
Posted by Roberto Pisa on Wednesday, February 21, 2024
Via Morghen stamattina, quando si dice trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato” si commenta in un gruppo di amici napoletani con la consapevolezza che di posti sbagliati a Napoli, purtroppo, ce ne sono molti.
Alcuni parlano addirittura di “normale amministrazione” perché pericolosi cedimenti non sarebbero affatto una novità nel quartiere.
Spero che questo incidente faccia aprire gli occhi a chi vuole scavare ancora nel nostro quartiere. Poteva succedere una tragedia, prima l’abitazione in Via Solimena e le persone costrette a lasciare temporaneamente la loro casa, adesso questo” ha raccontato Giovanna a greenMe.
La signora abita al Vomero da più di 30 anni e ha visto il suo quartiere cambiare radicalmente volto. Ciò che non è cambiato, invece, è la manutenzione del territorio come della rete idrica, sofferente da sempre.
Settimane fa, sempre al Vomero, una palazzina di Via Solimena era stata evacuata per un’infiltrazione d’acqua. Ora assistiamo a questa voragine. Cos’altro deve succedere ancora prima che vengano effettuati lavori capillari per mettere in sicurezza i quartieri napoletani?
Siamo abbandonati a noi stessi” avevano raccontato commercianti e residenti quando già nel 2021 una voragine venne segnalata nel quartiere, nei pressi via Mascagni.
La zona interessata dall’evento è molto centrale. Nelle vicinanze vi sono attività, metropolitana e scuole di ogni grado. Fortunatamente le persone coinvolte non avrebbero riportato gravi ferite. Tuttavia, si è sfiorata la tragedia.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Leggi anche: