Riapre uno dei giardini più belli e colorati d’Europa, l’8 marzo ingresso gratis per tutte le donne

Distese coloratissime di tulipani e dalie, un labirinto in cui perdersi e ritrovarsi, alberi secolari e laghetti con pesci e tartarughe: sta per riaprire ai visitatori lo splendido Parco Giardino Sigurtà, un luogo che merita di essere visitato almeno una volta nella vita (soprattutto in primavera)

C’è un luogo, a due passi da Verona, che nel periodo primaverile si trasforma in un Eden, dove la natura dà il meglio di sé, togliendo il fiato. È il meraviglioso Parco Giardino Sigurtà, che a marzo riaprirà le sue porte al pubblico, dando il via alla stagione 2024. Visto che l’attesa riapertura avverrà l’8, in occasione Giornata internazionale della donna, il parco ha deciso di regalare l’ingresso a tutte le visitatrici, mentre gli accompagnatori di sesso maschile potranno usufruire di un biglietto ridotto per l’entrata.

Leggi anche: Riapre il Giardino di Ninfa: ecco le date in cui potrete visitare il parco più romantico del mondo (a pochi km da Roma)

Ad accogliere i visitatori ci sarà un tappeto di oltre un milione di tulipani – i primi giorni di marzo si potranno ammirare mentre crescono prima di regalare un’esplosione di colori – ma anche gli splendidi narcisi, le rose che adornano il romantico viale e le vivaci dalie.

parco giardino sigurtà

@Parco Giardino Sigurtà

Tulipanomania: un’esplosione di colori e allegria al Parco Sigurtà

Fino ai primi di maggio il Parco Giardino Sigurtà, che sorge a Valeggio sul Mincio (Verona), sarà vestito a festa grazie alla fioritura dei favolosi tulipani, che sbocceranno insieme a giacinti, muscari e narcisi.

parco sigurtà

@Parco Giardino Sigurtà

Per la sua bellezza sempre innovativa e il record di presenza, lo spettacolo naturale ha ricevuto nel 2022 il riconoscimento di Miglior Festival di Tulipani al Mondo da parte della società canadesa World Tulip Society.

Un’oasi di rara bellezza con laghetti e antichi alberi

Il Parco Giardino Sigurtà, le cui porte resteranno aperte fino al 10 novembre 2024, non è solo un’oasi per gli amanti dei fiori. I suoi 600.000 metri quadrati ospitano anche affascinanti alberi dalla storia antichissima: da non perdere la Grande Quercia con oltre 4 secoli d’età, dei fossili viventi come i Ginkgo biloba e le Metasequoie, risalenti all’era dei dinosauri.

Ad arricchire il parco, inaugurato nel 1978, gli scenografici aceri giapponesi che in autunno si accendono di ocra, giallo, rosso e arancione. Regalano, invece, un tocco esotico le palme e  i banani.

https://www.facebook.com/parcogiardinosigurta/posts/pfbid0XHxHYn7wExDKAfMP6Vq66BWU4ySvJeNd4PML9JGs5CvjcKEvUebmfeXjWT3bbgtyl

Una delle attrazioni più amate di quest’oasi è indubbiamente il magnifico Labirinto (disegnato da Giuseppe Inga Sigurtà), che costituisce uno degli esempio tra i più spettacolari al mondo di architettura vegetale. Il percorso, che si snoda per 2500 metri quadrati e ospita 1500 piante di tasso, è sovrastato da una torre ispirata a quella del parco di Bois de Boulogne di Parigi.

https://www.facebook.com/parcogiardinosigurta/videos/559631802189827/

Meritano di essere ammirati anche gli edifici storici, come il Poggio degli Imperatori che rievoca l’incontro del 1859 degli imperatori Giuseppe I d’Austria e Napoleone III di Francia, le costruzioni di fine 1700 come l’Eremo e il Castelletto.

A rendere l’atmosfera ancora più magica i 18 pittoreschi laghetti (arricchiti da ninfee) e il Grande Tappeto Erboso, un’immensa distesa verde amata dai visitatori e divenuta scenografia di videoclip musicali e servizi televisivi.

https://www.facebook.com/parcogiardinosigurta/posts/pfbid0TjYhUyJzToVJUGNarxW3L8xPZgvmwTLY5tvDxhk86GonHiPPVog1VVbfJsjUYgzgl

Percorrendo i prati e i viali del parco ci si imbatte anche in iconici animali come i picchi verdi e gli scoiattoli, mentre negli specchi d’acqua vivono carpe giapponesi, pesci e tartarughe.

Dove si trova il parco pluripremiato

Adagiato sulle colline moreniche, il Parco Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio, non molto distante dalle città di Verona, Mantova e Lago di Garda; il Giardino può essere visitato a piedi, in bicicletta, con i golf-cart elettrici oppure a bordo di uno dei trenini panoramici o dello shuttle elettrico.

Questo tesoro vente ha vinto numerosi premi. Dopo essere stato eletto il secondo parco più bello d’Europa, infatti, ha ricevuto il riconoscimento di Garden Tourism Award 2023, venendo così annoverato fra i migliori giardini al mondo meritevoli di visita.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Parco Giardino Sigurtà

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook