Questo è il primo assorbente diagnostico al mondo che utilizza il sangue mestruale per misurare l’emoglobina nelle donne affette da diabete

Diagnosticare il diabete tramite il sangue mestruale. L’assorbente mestruale appena approvato dall’Ente governativo statunitense è dotato di una striscia rimovibile indicata per aiutare a eseguire proprio i test del diabete basati su campioni di sangue. Un dispositivo progettato pensando esclusivamente alla salute delle donne

Un assorbente mestruale progettato con una striscia rimovibile per raccogliere campioni di sangue per test clinici: negli Stati Uniti, ottiene l’autorizzazione dalla Food and Drug Administration (FDA) un dispositivo diagnostico che consentirà alle donne di misurare da casa i valori dell’HbA1c.

L’HbA1c altro non è che l’emoglobina glicosilata o glicata A1c, un parametro che misura un particolare tipo di emoglobina nel sangue e i cui valori rispecchiano le concentrazioni medie di glucosio nel sangue negli ultimi tre mesi. L’emoglobina glicata, in sostanza, consente di sapere se la glicemia ha superato i livelli di “guardia” nelle persone con diabete o a rischio.

Leggi anche: Semaglutide: il farmaco per curare il diabete che fa anche dimagrire è la scoperta dell’anno, secondo Science

Il nuovo dispositivo approvato dalla FDA è il Q-Pad, il primo assorbente diagnostico progettato come alternativa ai tradizionali metodi di prelievo del sangue. L’obiettivo è consentire alle donne che vivono con il diabete di avere un accesso più facile proprio al test dell’emoglobina A1c.

Si basa sulla convinzione dell’azienda, il produttore statunitense Qvin, che il sangue mestruale sia una valida fonte di importanti biomarcatori per una serie di condizioni, compreso il diabete.

Con il primo test sulla salute del sangue mestruale approvato dalla FDA, Qvin sta aprendo la strada a nuove importanti opportunità per la salute delle donne e questo è solo l’inizio, dice Sara Naseri, co-fondatrice di Qvin. In definitiva, il nostro obiettivo è rendere l’assistenza sanitaria molto più accessibile.

Come funziona l’assorbente diagnostico Q-Pad

Il Q-Pad include una striscia staccabile progettata per la raccolta dei campioni mestruali, che vengono poi inviati a un laboratorio certificato  per i test clinici. La paziente non dovrà fare altro che inviare i risultati tramite app.

La nostra prima autorizzazione riguarda in particolare il test A1c – Naseri. Possiamo riferire con sicurezza che l’analisi del sangue mestruale utilizzando il Q-Pad è precisa come se il campione fosse stato prelevato presso lo studio medico da un prelievo di sangue venoso.

assorbente diabete

©Qvin

Inoltre, la ricerca di Qvin in collaborazione con la Stanford University School of Medicine, non solo ha convalidato l’efficacia del sangue mestruale per il monitoraggio di vari biomarcatori, ma ha anche aperto possibilità per diagnosticare e gestire condizioni spesso sottodiagnosticate o erroneamente diagnosticate, come l’anemia, problemi di fertilità, perimenopausa, endometriosi e salute della tiroide.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook