Ghirlande primaverili fai da te con materiali di riciclo: sono perfette per donare un tocco fresco e colorato alla porta di ingresso

Rami, scampoli di stoffa, caramelle colorate, avanzi di feltro e cartoncino, sono tanti i materiali di riciclo che puoi sfruttare per dare vita a splendide ghirlande primaverili

Si avvicina la primavera e la casa torna a risplendere di luce e colore e con il cambio di stagione in arrivo, cambiano anche gli elementi decorativi. La porta d’ingresso, che è un po’ il nostro biglietto da visita, merita primaria attenzione e quale miglior modo per valorizzarla se non con una ghirlanda fai da te a tema stagionale. Ecco le più belle ghirlande primaverili fai da te da cui trarre spunto.

Ghirlanda con scampoli di stoffa

Hai degli scampoli di stoffa variopinta o dai colori primaverili? Ritaglia tante striscioline e avvolgile intorno a una corona circolare fatta di rami o di polistirolo. Rivestila completamente finché non otterrai il risultato desiderato. Aggiungi uno spago sulla sommità della ghirlanda per appenderla alla porta.

Ghirlanda con cartoni delle uova

Se hai dei cartoni delle uova non gettarli via, puoi infatti riutilizzarli per creare dei bellissimi fiori con cui decorare la tua ghirlanda.

  • Ritaglia il cartone e con i singoli pezzi modella i fiori, dipingendoli con le tempere o gli acrilici.
  • Aggiungi delle foglioline di cartoncino verde.
  • Incolla fiori e foglie su una corona circolare di cartone.

Ghirlanda con fili colorati

Ti avanzano fili di tanti colori? Puoi utilizzarli per realizzare una bellissima ghirlanda di cartone.

  • Procurati un telaio per ghirlande in metallo e avvolgilo con il filo bianco aggiungendo qua e là del filo colorato.
  • Aggiungi un bel nastro sulla sommità della ghirlanda per appenderla alla porta.

Ghirlanda con fiori di cartoncino

Hai una buona manualità? Puoi realizzare fiori e foglie con fogli di cartoncino colorato assemblandoli uno ad uno con pazienza. Incolla i vari elementi su una corona circolare di cartone fino a rivestirla completamente.

Ghirlanda con fiori di feltro

Anche il feltro si presta alla creazione di splendidi fiori con cui impreziosire la base della ghirlanda. Esistono diverse tecniche per realizzarli: la più semplice consiste nel ritagliare i petali e unirli con la colla a caldo, aggiungendo un pon pon come pistillo.

Puoi rivestire con i fiori l’intera ghirlanda oppure, come nel seguente esempio, solo una piccola parte, lasciando a vista il telaio in metallo.

Ghirlanda con caramelle

Se hai delle caramelle colorate, potresti usarle per realizzare una ghirlanda variopinta da appendere alla porta. Ti basta incollarle con la colla a caldo intorno a un telaio di metallo per ghirlande e aggiungere un nastrino sulla sommità per appendere la decorazione.

Ghirlanda di rami con fiori freschi

Un grande classico è la ghirlanda di rami intrecciati: puoi realizzarla con le tue mani intrecciando rami flessibili, aiutandoti con pezzetti di fil di ferro sottile per tenerli uniti. Aggiungi dei fiori freschi tra i rami.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook