Basta bugie: gli scienziati hanno trovato un motivo in più per non mentire mai ai tuoi figli

"Nutrire" i propri figli con le bugie li renderà adulti bugiardi: è quanto emerge da un nuovo studio condotto dall'università di Singapore

Quante volte i nostri genitori ci hanno mentito quando eravamo piccoli e quante volte noi, da genitori, ci siamo ritrovati a dire bugie ai nostri figli?

Le cosiddette “bugie a fin di bene” si rivelano spesso un valido aiuto per correggere il comportamento dei figli.

Magari minacciamo di chiamare la polizia se non interrompono un certo comportamento, o di dire a Babbo Natale che non sono meritevoli del regalo che hanno chiesto, o ancora di far arrivare l’uomo nero se non mangiano tutte le verdure nel piatto.

Tuttavia, stando a un nuovo studio condotto dai ricercatori della Nanyang Technological University, Singapore (NTU Singapore), i bambini a cui vengono raccontate tali bugie hanno maggiori probabilità di mentire ai loro genitori.

Leggi anche: Come riconoscere e smascherare un bugiardo in 6 passi

L’indagine

Per lo studio è stato selezionato un campione di 564 coppie genitore-figlio a Singapore: i figli avevano un’età compresa fra 11 e 12 anni – periodo in cui il bambino sviluppa e raffina l’abilità alla menzogna.

I ricercatori si sono concentrati sia sulle bugie ”strumentali” che su quelle ”bianche”, i due tipi più diffusi di bugie dette dai genitori:

  • le bugie strumentali possono assumere la forma di false minacce (“Se continui a comportarti male, chiamerò la polizia”) o false promesse (“Se finisci i compiti, ti porterò a Disneyland”).
  • le bugie bianche, invece, sono dette per indurre emozioni positive nei bambini: ad esempio, complimentarsi con loro per un lavoro ben fatto o per un disegno bellissimo.

Sia genitori che figli sono stati intervistati per raccogliere dati sui comportamenti menzogneri – sia dal punto di vista del bambino che da quello dei genitori. A entrambe le categorie è stato fornito un elenco di bugie strumentali e bianche:

  • ai genitori è stato chiesto, su una scala da 1 (fortemente in disaccordo) a 5 (fortemente d’accordo), se avessero detto qualcosa di simile ai loro figli
  • ai figli è stato chiesto di valutare sulla stessa scala a cinque punti se erano state dette loro bugie simili e, in caso affermativo, quanto credevano in queste bugie.

Una seconda tipologia di questionario ha valutato il comportamento bugiardo dei bambini: ai bambini partecipanti è stato chiesto quanto spesso mentivano ai loro genitori, mentre ai genitori è stato chiesto quanto spesso i loro figli mentissero loro.

I punteggi di ciascun partecipante sono stati poi tabulati e utilizzati in analisi statistiche per scoprire come la menzogna dei genitori si collega ai comportamenti di menzogna dei bambini, e come questa relazione è influenzata dalla fede dei bambini in queste bugie.

I risultati

I risultati dello studio parlano chiaro: mentire ai figli li renderà bugiardi non sono nei confronti degli stessi genitori, ma anche delle altre persone.

Del resto, i bambini crescono imitando l’esempio di chi hanno intorno: se l’esempio dimostra la necessità della bugia come strategia comunicativa efficace, è ovvio che replicheranno questo comportamento.

Si è osservata, tuttavia, una diversa reazione dei piccoli all’esposizione a bugie strumentali o a bugie bianche.

Si è visto che più ai bambini venivano raccontate bugie strumentali, più era probabile che mentissero ai loro genitori , indipendentemente dal fatto che i bambini sapessero o meno che stavano mentendo.

Al contrario, le bugie bianche spingerebbero alla menzogna da parte dei bambini solo se questi si accorgono della loro presenza, cioè del fatto che i genitori hanno mentito.

In altre parole, quando l’esposizione alle bugie innocenti è abbinata alla consapevolezza di essere stati ingannati, i bambini possono apprendere riprendere il pattern comunicativo e iniziare a mentire a propria volta.

Oltre che per imitare un comportamento a cui assistono spesso, i bambini imparano a mentire anche per un altro motivo.

Osservando come le bugie dette dai genitori portino questi a raggiungere determinati risultati (per esempio, un dato comportamento del bambino), anche i figli iniziano a usare le bugie per ottenere ciò che vogliono.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Journal of Experimental Child Psychology

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook