10 frasi che devi leggere assolutamente quando ti senti perso

Se state vivendo un momento di smarrimento e di tristezza, leggete queste frasi celebri per ritrovare motivazione e spirito di iniziativa

Può capitare di attraversare un momento della vita in cui ci si sente persi, smarriti, in cui non si sa in che direzione stia andando la propria esistenza e cosa fare per correggere eventualmente la rotta.

Abbiamo subito un lutto, abbiamo perso il lavoro o una grande opportunità di carriera, oppure una persona a noi cara ci ha lasciato senza darci il tempo di comprendere cosa stesse accadendo.

O magari stiamo cercando di capire meglio chi siamo, cosa vogliamo dalla vita o più ancora siamo alla ricerca di un obiettivo, di un punto fermo che dia la giusta direzione alla nostra esistenza.

In questi momenti, anche chi ci è accanto potrebbe non capire bene come ci sentiamo e sottovalutare la forza del nostro smarrimento, che ci impedisce di prendere decisioni con lucidità e di rimboccarci le maniche per dare concretezza al nostro progetto di vita.

Se non abbiamo qualcuno che ci supporta in questo momento di difficoltà, potremmo trarre giovamento dalla lettura di alcune frasi e citazioni di personaggi famosi del passato e della contemporaneità che, proprio come noi, hanno attraversato un momento di buio prima di riuscire a ritrovare la luce.

Leggi anche: 7 consigli che ogni psicologo ti darebbe per rinforzare la tua autostima

10 frasi da tenere a mente quando ti senti perso

“Il viaggio di mille miglia inizia con un solo passo.”

Questa frase, attribuita al filosofo e scrittore cinese Lao Tzu (VI secolo a.C.) ci invita a non angosciarci per la lunghezza della strada che abbiamo deciso di intraprendere né per i possibili ostacoli che essa nasconde, ma di concentrarci unicamente sul passo che dobbiamo fare adesso.

Del resto ogni impresa, anche la più grande e rivoluzionaria, è iniziata con un piccolo passo compiuto verso una direzione nuova.

“Non aver paura di fallire. Abbi paura di non provare.”

Quando si è di fronte a una situazione nuova, avere paura è normale Michelle Obama ci invita a gettare il cuore oltre l’ostacolo e lanciarci in una nuova impresa nonostante la paura del fallimento, che per molti rappresenta un limite invalicabile.

Solo provando, sbagliando e cadendo riusciremo a cambiare il nostro presente per realizzare i nostri obiettivi: se non ci mettiamo in gioco, se non proviamo, non sapremo mai fino a dove saremmo potuti arrivare.

“Non importa quanto vai piano, purché non ti fermi.”

Uno dei problemi della nostra società è l’assenza di pazienza: siamo tutti così smaniosi di ottenere risultati eclatanti in pochissimo tempo che, se non li otteniamo, ci arrendiamo e molliamo la presa.

Invece, e Confucio lo insegna, la chiave sta nel non fermarsi mai: cercare di migliorare se stessi anche solo per l’1% ogni giorno, ma in modo costante, ci permetterà nel lungo periodo di assistere a cambiamenti straordinari.

“Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere.”

Talvolta lo sconforto deriva dall’idea di essere “in ritardo”, di aver superato il tempo giusto per fare le cose. Questo non è altro che un pregiudizio, un’idea sbagliata inculcata dalla nostra società, che ci vuole ingabbiati in schemi di performance talvolta soffocanti.

Ci si dimentica, invece, che ogni individuo è un mondo a sé, con la propria storia e i propri tempi per fare le cose. Con questa frase dello scrittore George Eliot vogliamo sottolineare proprio questo.

“Non smettere mai di sognare, perché i sogni si trasformano in realtà.”

Sognare (in grande) è un’attività che pratichiamo da bambini, ma poi crescendo smettiamo di farlo e impariamo ad accontentarci di una quotidianità mediocre, che non ci soddisfa ma dalla quale non riusciamo a tirarci fuori.

Mahatma Gandhi ci ricorda che è fondamentale non perdere la capacità di sognare, anche da adulti, perché solo continuando a sognare potremo migliorare e arricchire la nostra esistenza.

Ci sono due regole nella vita: 1. Non mollare mai; 2. Non dimenticare mai la regola n., 1.

Se stiamo vivendo un momento difficile o non riusciamo a vedere i risultati del nostro lavoro, è normale abbattersi e pensare di rinunciare a ciò per cui stiamo lottando – sia esso un ambizioso progetto lavorativo, un traguardo scolastico, un programma di allenamento per ottenere il fisico che abbiamo sempre desiderato.

Il compositore Duke Ellington ci invita a non mollare mai, nonostante tutte le difficoltà e i problemi che possiamo incontrare lungo il nostro cammino.

“Credi di potercela fare e sarai già a metà strada.”

Troppo spesso siamo noi stessi i primi a non credere nel nostro valore, nelle nostre potenzialità: se avessimo fede nelle nostre competenze, riusciremmo a mostrarci in modo molto più sicuro e autorevole al mondo, raggiungendo mete insperate.

Ecco allora che Theodore Roosevelt ci ricorda l’importanza, la necessità di credere in noi stessi prima e più di ogni altra cosa: la fiducia che ci accorderemo sarà il carburante che farà muovere la nostra impresa.

“Quando tutto sembra andare contro di te, ricorda che l’aereo decolla controvento, non con esso.”

Quante volte, in preda allo sconforto, ci sembra che tutto sia contro di noi e ci ritroviamo a chiederci: perché capitano tutte a me? perché mi sta succedendo questo?

Contro questo fatalismo e questa passiva accettazione di un destino che non ci piace, vogliamo riportare una frase di Henry Ford, imprenditore e fondatore di una delle più note case produttrici di automobili.

Proprio nei momenti più duri e difficili, dobbiamo spingere al massimo i motori della nostra determinazione: solo in questo modo riusciremo a decollare.

“Abbiamo quaranta milioni di ragioni per fallire, ma non una sola scusa.”

Lamentarsi e accampare scuse per giustificare i nostri fallimenti ci imprigionerà nella condizione di perdenti e non ci farà progredire verso il successo – come ci ricorda Rudyard Kipling.

Non possiamo controllare gli eventi e le circostanze attorno a noi, ma certamente possiamo controllare noi stessi: attraverso le nostre decisioni possiamo influenzare in maniera importante la nostra esistenza e cambiare il nostro destino.

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.”

Concludiamo la nostra “carrellata motivazionale” con una citazione di Eleanor Roosevelt, che ci ricorda ancora una volta quanto sia importante sognare per costruire il futuro che desideriamo.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook