Secondo una nuova ricerca, l’arte dei Tai Chi è più efficace di fare jogging, camminare, salire le scale o andare in bici nel ridurre la pressione alta
Un nuovo studio ha scoperto che l’antica arte marziale cinese del Tai Chi è più efficace nel ridurre la pressione alta rispetto ad altre forme di esercizio fisico come la camminata veloce o la salita delle scale. Gli scienziati cinesi hanno confrontato due gruppi di partecipanti con pressione alta per un anno, uno che praticava il Tai Chi e l’altro che faceva esercizio aerobico.
Gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista JAMA Network Open, affermano che i loro risultati dovrebbero incoraggiare i consulenti sanitari a promuovere questa dolce arte marziale per prevenire le malattie cardiache nei soggetti ipertesi.
Come si è svolto lo studio
I ricercatori dell’Accademia cinese di scienze mediche hanno preso 342 partecipanti con pre-ipertensione – pressione sanguigna leggermente più alta del normale – e li hanno divisi in due gruppi. La metà dei partecipanti (età media 49 anni) ha praticato il Tai Chi, l’arte marziale cinese praticata per l’autodifesa e la salute, durante quattro sessioni supervisionate ogni settimana per un anno.
L’altra metà dei partecipanti ha svolto attività fisica aerobica, tra cui salire le scale, fare jogging, camminare a passo sostenuto e andare in bicicletta quattro volte alla settimana nello stesso periodo di tempo. I ricercatori hanno misurato la pressione arteriosa sistolica (SBP) dei partecipanti a sei mesi e alla fine dello studio.
In entrambe le fasi, hanno riscontrato differenze significative nella pressione sanguigna dei due gruppi. All’inizio dello studio, tutti i partecipanti avevano valori di pressione sanguigna compresi tra 120 e 139. A 12 mesi, la pressione arteriosa media del gruppo Tai Chi è scesa di 7,1 punti, mentre quella del gruppo aerobico è scesa di soli 4,61 punti.
Risultati simili sono stati osservati anche dopo sei mesi. Sia i valori della pressione arteriosa rilevati durante il giorno che quelli rilevati durante il sonno notturno sono risultati significativamente ridotti nel gruppo Tai Chi rispetto alle controparti che praticavano attività aerobica.
Tutti i benefici del Tai Chi
Il Dr. Yanwei Xing, autore principale dello studio, ha dichiarato che i risultati hanno dimostrato i benefici della pratica del Tai Chi per la riduzione della pressione sanguigna:
Dodici mesi di Tai Chi sono superiori all’esercizio aerobico per ridurre il carico pressorio nei pazienti con pre-ipertensione, il che sarebbe più vantaggioso per ridurre il rischio di ipertensione.
Per questo, secondo il dottor Xing, gli enti sanitari pubblici dovrebbero promuovere il Tai Chi come metodo di prevenzione delle malattie cardiache, soprattutto perché è adatto alla pratica di persone di ogni età e condizione fisica. Particolarmente utile per gli anziani, il Tai Chi può aiutare a migliorare la flessibilità e l’equilibrio del corpo, riducendo il rischio di cadute negli anziani.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: JAMA Network
Ti potrebbe interessare anche:
- Tai Chi: scienziati scoprono nuovo motivo per praticarlo (soprattutto se soffri di questa malattia)
- Yoga, Tai Chi e dieta senza glutine: tutti i segreti di Novak Djokovic per essere un campione senza tempo
- Il Tai chi ha gli stessi effetti benefici dell’esercizio fisico “classico” (e aiuta a ridurre il grasso addominale)