Nuovo raro caso di peste bubbonica, contagio forse partito dal gatto: è il primo caso in Oregon da circa 10 anni

Dopo quasi 10 anni, in Oregon è stato segnalato un nuovo caso di peste bubbonica: a contagiare l'uomo potrebbe essere stato il suo gatto domestico

Sta destando preoccupazione la notizia di un raro caso di peste bubbonica contratta da un abitante dell’Oregon. Nel Paese americano la temuta malattia – che può rivelarsi fatale – non si vedeva da circa un decennio, ma stavolta ciò che sta facendo discutere è il modo in cui è avvenuto il contagio. L’uomo, che vive nella contea di Deschutes, sarebbe stato infettato dal suo gatto domestico, che presentava alcuni sintomi dell’infezione batterica.

“Tutti i contatti stretti del residente e del suo animale da compagnia sono stati allertati e sono stati forniti farmaci per prevenire la malattia”, ha fatto sapere il dottor Richard Fawcett, ufficiale sanitario della contea in cui abita il paziente.

Fortunatamente il caso di peste bubbonica è stato intercettato in tempo e il rischio che si diffonda nella comunità sono davvero bassi, anche se non sono state fornite informazioni sulle condizioni di salute dell’uomo.

Come si contrae la peste bubbonica e i sintomi

Com’è noto, la peste è causata dal batterio Yersinia pestis, che normalmente ha come ospite le pulci parassite dei roditori, ratti, alcune specie di scoiattoli e cani della prateria. Ma anche i gatti possono trasmetterla, dopo aver cacciato topi infetti o essere stati morsi dalle pulci.

La malattia si manifesta con una serie di sintomi che includono lo sviluppo di bubboni, ingrossamenti infiammati delle ghiandole linfatiche, seguiti da febbre, mal di testa, brividi e debolezza. Se non diagnosticata precocemente, la peste bubbonica può sfociare in peste setticemica o polmonare, decisamente più difficili da trattare.

L’ultima pandemia di peste iniziò in Cina a fine ‘800 e da lì si diffuse nel resto del mondo, contagiando oltre 30 milioni di persone e mietendo 12 milioni di vittime. In Oregon l’ultimo caso confermato di peste bubbonica risale, invece, al 2015, quando una 16enne si infettò durante una battuta di caccia, finendo in terapia intensiva.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Deschutes County

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook