Master E-tech Electric, il furgone 100% elettrico (con un’autonomia di 460 km)

Renault Master E-Tech Electric, il furgone completamente elettrico che unisce autonomia, design aerodinamico e tecnologie avanzate per una mobilità sostenibile e efficiente

Nel contesto ambizioso del Green Deal europeo, che punta a un’Europa climaticamente neutra entro il 2050, il settore automobilistico sta attraversando una profonda trasformazione verso la sostenibilità.

Renault, in particolare, ha fatto un significativo passo avanti con l’annuncio della quarta generazione del suo furgone Master, che include una versione completamente elettrica denominata E-Tech Electric. Questo modello – annunciato nel novembre 2023 – si posiziona come un pilastro nella strategia di mobilità elettrica dell’azienda, con una commercializzazione prevista per la primavera del 2024.

Rispetto alle aspettative iniziali di un’autonomia di 410 km, il Renault Master E-Tech Electric ha impresso un notevole balzo in avanti, raggiungendo i 460 km con una sola ricarica, basandosi sul ciclo WLTP.

Questo incremento di prestazioni è frutto di un motore elettrico che eroga una coppia di 300 Nm e registra un consumo energetico di circa 21 kWh ogni 100 km per la versione con la batteria più capiente. Il furgone viene proposto in due configurazioni: una con batteria da 40 kWh e motore da 96 kW per un’autonomia stimata di 200 km, e l’altra con batteria da 87 kWh e motore da 105 kW.

Il design del Master E-Tech Electric, soprannominato “Aerovan“, è il risultato di studi aerodinamici approfonditi, con un cofano ridotto e un parabrezza avanzato per minimizzare la resistenza dell’aria.

Queste scelte progettuali, validate attraverso test in gallerie del vento specializzate, hanno permesso di ridurre il consumo energetico del veicolo di oltre il 27% rispetto ai modelli precedenti, testimoniando un impegno nella ricerca di soluzioni per un’efficienza energetica superiore.

Tecnologie all’avanguardia per un’esperienza di guida ottimale

Al fine di estendere ancora di più l’autonomia, il Master E-Tech Electric è equipaggiato con un sistema di frenata rigenerativa che trasforma l’energia cinetica in elettricità, recuperando fino a 95 kW, e un avanzato sistema di gestione termica che ottimizza le prestazioni e la longevità della batteria mantenendone la temperatura ideale.

Il Renault Master E-Tech Electric non solo brilla per le sue prestazioni in termini di autonomia e efficienza energetica, ma è anche progettato per offrire il massimo comfort ai suoi utenti. Dotato di un cruscotto innovativo con touchscreen da 10 pollici, un volante regolabile e un sedile centrale trasformabile in scrivania, il veicolo integra funzionalità che migliorano l’esperienza di guida e lavorativa. Inoltre, le tecnologie Vehicle-To-Load (V2L) e Vehicle-To-Grid (V2G) ampliano le possibilità di utilizzo dell’energia della batteria per esigenze esterne al veicolo stesso.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Renault

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram