Attenzione! Queste stufette elettriche vendute su TikTok e Temu possono esplodere, causare scosse o provocare un incendio

Un'indagine condotta dalla rivista britannica Which! ha rivelato che il 75% dei riscaldatori elettrici acquistati da venditori su TikTok e Temu erano potenziamente pericolosi. Si rischiano esplosioni, scosse elettriche o incendi

I mesi invernali sono quelli in cui molti di noi potrebbero cercare soluzioni economiche per riscaldare gli ambienti domestici, ma attenzione! Una recente indagine, condotta dalla rivista dei consumatori britannici Which!, ha rivelato che è bene essere molto vigili, soprattutto se si acquista online. Alcune stufette elettriche vendute su TikTok e Temu, infatti, secondo l’indagine, potrebbero essere pericolose e causare esplosioni, scosse elettriche o incendi.

Il test ha esaminato un campione di riscaldatori elettrici acquistati da venditori su TikTok ma anche su Temu, ormai tanto nota quanto controversa piattaforma di acquisti. Dai risultati emersi, è evidente che i prodotti presenti su entrambi i siti comportano alcuni rischi in termini di sicurezza, ben il 75% dei prodotti testati infatti non soddisfaceva i requisiti di sicurezza elettrica.

Si tratta dei seguenti prodotti:

  • Stufetta portatile X7 (£14,99)
  • Stufetta portatile bianca ovale (£16,98)
  • Riscaldatore elettrico portatile XH-1201 da 1200 W (£7,20)
  • Riscaldatore elettrico ML-9001 (£19,47)
  • Elpine alogena 31227c (£17,95)
  • NFJ004 Stufa elettrica portatile (£15,99)
  • Kingavon ​​FH204 (£16,99

Tre delle cinque stufette acquistate tramite TikTok non sono risultate sicure, con un quarto privo di istruzioni importanti sulla sicurezza. Dall’analisi condotta su Temu, è risultato invece che tutti e tre i dispositivi erano pericolosi e non avrebbero dovuto essere venduti legalmente nel Regno Unito.

Più nello specifico, la stufetta portatile X7, venduta a £14,99 su Temu presentava gravi rischi. Non solo era assemblata in modo scorretto, ma aveva parti facilmente accessibili sotto tensione, il che aumenta il rischio di scosse elettriche. L’analisi ha rivelato che 353 di queste stufe sono state vendute da un singolo venditore, con altri due venditori che offrivano prodotti identici per un totale di 8.900 vendite.

Allo stesso modo, la stufa portatile bianca ovale, venduta a £16,98, è stata considerata pericolosa per la facilità di accesso alle parti interne e la mancanza di marchi di approvazione sui componenti chiave.

Tra i riscaldatori acquistati su TikTok, il modello XH-1201 da 1200 W, venduto a £7,20 presentava un assemblaggio difettoso che facilitava l’accesso alle parti sotto tensione, oltre a una spina e un cavo non conformi agli standard di progettazione. 16 venditori su TikTok elencavano questo riscaldatore tra i prodotti disponibili ed erano già state effettuate un totale di 223 vendite.

Anche gli altri modelli segnalati presentavano problemi simili e alcuni avevano manuali dove mancavano gli avvisi chiave sulla sicurezza e sull’utilizzo.

Non sappiamo se questi modelli di stufette siano reperibili anche dall’Italia ma immaginiamo di sì, dato che si acquistano su Temu o tramite venditori su TikTok, entrambe piattaforme molto utilizzate anche nel nostro Paese. In ogni caso prestiamo sempre attenzione ed evitiamo di acquistare su Temu, anche per altri motivi. Leggi anche: Temu: la fast fashion cinese non vale nemmeno quel poco che costa, la conferma in questo nuovo test

La replica di Temu e TikTok

Which! ha segnalato i risultati delle sue indagini sia a Temu che a TikTok, identificando 34 elenchi di stufette pericolose. Entrambe le piattaforme hanno risposto rapidamente rimuovendo 7 prodotti non sicuri insieme ad altri 27 elenchi di prodotti identici.

Temu ha dichiarato che “si rammarica profondamente di qualsiasi preoccupazione o inconveniente causato dai problemi di sicurezza che abbiamo identificato” e ha sospeso la vendita di prodotti simili in attesa di una revisione. TikTok ha rimarcato l’importanza delle sue politiche di sicurezza e ha dichiarato di utilizzare tecnologia e moderazione manuale per farle rispettare.

Nonostante le belle parole e le promesse, Sue Davies, capo della politica di tutela dei consumatori di Which!, ha esortato il Governo a implementare nuove normative per garantire maggiore sicurezza dei prodotti venduti online.

In un’epoca in cui gli acquisti online stanno diventando sempre più facili e diffusi, la necessità di proteggere i consumatori da prodotti potenzialmente pericolosi diventa cruciale. La ricerca di Which! ha evidenziato anche la tendenza dei consumatori a sovrastimare la sicurezza dei prodotti acquistati online, sottolineando l’importanza di una maggiore consapevolezza e di adottare precauzioni durante gli acquisti.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Which! 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook