L’eclissi totale di sole dell’8 aprile sarà ancora più bella perché al picco dell’attività solare

Un’eclissi totale di sole è sempre uno spettacolo indimenticabile, ma quella dell’8 aprile 2024 potrebbe esserlo ancora di più (anche se purtroppo qui dovremmo accontentarci dello streaming). Infatti stiamo per raggiungere il picco dell’attività solare e quindi, con un pizzico di fortuna in più, si potrà osservare anche un’espulsione di massa coronale durante l’eclissi

I fortunatissimi che si troveranno nel continente americano l’8 aprile 2024 non solo ammireranno una spettacolare eclissi totale di sole, ma forse anche un’espulsione di massa coronale contemporaneamente. Infatti ci stiamo avvicinando al picco dell’attività solare.

L’evento, che progressivamente vedrà il Sole oscurarsi, inizierà quando in Italia sono le 20.00 circa (ecco perché per noi non sarà visibile purtroppo): l’ombra attraverserà letteralmente i principali Paesi del Nord America e sarà ancora più bello del solito secondo gli scienziati della Nasa.

eclisse solare sole 8 aprile 2024

©Timeanddate

Infatti, innanzitutto il percorso si estenderà dal Messico al Canada nord-orientale, inoltre durerà anche un po’ di più delle celebre eclissi del 2017, che pure emozionò milioni di persone.

Sul percorso, ribattezzato ‘Sentiero della Totalità 2024’, vivono inoltre ben 31 milioni di persone solo negli Stati Uniti, 2,5 volte più dei 12 milioni di persone che hanno vissuto all’interno del percorso dell’eclissi solare totale del 2017.  E si prevede altri milioni viaggeranno appositamente per poterlo osservare.

Leggi anche: Ad aprile una spettacolare eclissi totale di sole attraverserà le Americhe e sarà ancora più bella del solito

Incredibilmente però, le fortunate coincidenze non finiscono qui. Infatti, come spiega ancora la Nasa, ogni undici anni circa il campo magnetico del Sole si inverte, provocando un ciclo di aumento e poi diminuzione dell’attività solare. Durante il minimo solare, si verificano meno eruzioni giganti provenienti dal Sole, come i brillamenti solari e le espulsioni di massa coronale. Ma durante il massimo solare, il Sole diventa più attivo (e aumenta così, per esempio, anche la probabilità di ammirare aurore boreali e australi).

Leggi anche: Questi sono i migliori posti del mondo per vedere l’aurora boreale nel 2023 e nel 2024

Nel 2017, il Sole si stava avvicinando al minimo solare: gli spettatori dell’eclissi totale hanno visto la corona mozzafiato, ma, poiché il Sole era “quieto”, i flussi che fluivano nell’atmosfera solare erano limitati solo alle regioni equatoriali della stella.

Non sarà così il prossimo 8 aprile, perché la nostra stella sarà vicina al massimo solare e quindi non sarà affatto impossibile vedere come delle “stella filanti” attorno al disco solare, dei “guizzi di raggi” che renderanno lo spettacolo, se è possibile, ancora più affascinante.

eclisse solare sole 8 aprile 2024

©Nasa

E non finisce (ancora) qui.

Con un tempismo fortunato, potrebbe esserci anche la possibilità di vedere un’espulsione di massa coronale – una grande eruzione di materiale solare – durante l’eclissi

riferisce la Nasa

Non sarà la stessa cosa qui, di certo, ma non perdiamo comunque lo streaming, che immortalerà qualcosa di davvero eccezionale.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: Nasa / Timeanddate/Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook