Sanremo 2024, Alessandra Amoroso legge gli orribili insulti ricevuti sui social (e racconta come la psicoterapia l’abbia salvata)

Alessandra Amoroso si è ritrovata travolta dall’odio degli hater sui social dopo aver rifiutato di fare una foto con una fan: non commenti banali, ma insulti pesantissimi e persino minacce di morte che l’hanno portata a toccare il fondo emotivamente e psicologicamente

Ancora una volta l’odio sul web viene a galla, ancora una volta toccando i grandi artisti. Una delle ultime in ordine di tempo è stata Alessandra Amoroso che ne ha voluto parlare in conferenza stampa prima dell’inizio del Festival di Sanremo.

Una conferenza in cui ha spiegato da dove è nata la sua “Fino a qui tutto bene”. Un brano che ha preso vita dopo quanto le è successo nel 2022 quando fu investita da una valanga d’odio dopo essersi rifiutata di fare una foto con una fan.

Un momento difficilissimo della sua carriera e della sua vita privata che l’ha portata a toccare il fondo e che ha raccontato attraverso una lettera che ha scritto e che ha letto di fronte ai giornalisti. Queste le sue parole:

Prima di passare alle vostre domande, dato che in questo ultimo anno e mezzo nella mia vita sono successe un po’ di cose, le ho volute scrivere perché non volevo perdere pezzi per strada. E quindi inizio a leggere.

La scelta di scappare in Colombia e la chiamata per Sanremo

Poi è entrata nel vivo di quanto accaduto:

Porto a Sanremo un brano che parla di cadute, difficoltà che nella vita, grandi o piccole che siano, ci si trova inevitabilmente ad affrontare. Nell’ultimo anno io sono caduta e oggi sono qui a raccontarvi la mia versione. Mi sono sentita sopraffare da situazioni che in 15 anni non mi ero mai trovata a dover affrontare. Una valanga d’odio mi ha investita da un giorno all’altro. Non parlo dei meme, su cui ho sempre scherzato. Ma insulti gravi e minacce di morte che mi arrivavano quotidianamente.

Con la voce rotta dal pianto e visibilmente provata, l’artista ha letto alcuni dei peggiori insulti che ha ricevuto, come: “Ma non ti fai schifo da sola?”, “La rana mostruosa”, “Sparisci, mer***!”, “Per me puoi morire di fama”. Alcuni sono irripetibili, tanto sono violenti.

Tutto ciò ha profondamente scosso la Amoroso che ha fatto una scelta radicale:

Ho deciso di allontanarmi. Avevo bisogno di prendermi tempo per ritrovare equilibrio. Sono scappata in Colombia e per tutto il periodo che sono rimasta lì non c’è mai stato un momento in cui mi sia detta di voler tornare. Sentivo la necessità di stare lontano. Solo una mattina di febbraio del 2023 dopo una chiamata del mio migliore amico mi sono detta di dover tornare in Italia e affrontare quello che avevo lasciato. Quando sono rientrata in Italia ho ripreso il mio percorso di psicoterapia e non è stato facile. Ma piano piano mi ha aiutato a trovare prospettiva nuova. Mi sono riavvicinata alla musica.

Poi è arrivato il brano perfetto per Sanremo che le ha fatto realizzare il desiderio di salire per la prima volta sul palco dell’Ariston in gara per prendersi la sua rivincita da tutto questo odio immotivato e per far sì che quanto ha passato possa aiutare qualcuno che si sta trovando nella sua situazione a “rinascere”.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook