Così un fischietto installato sulla macchina può salvare la fauna selvatica dal rischio collisioni

Gli investimenti di animali selvatici si verificano tutto l'anno, ma possiamo aiutare la fauna segnalando la nostra presenza con un particolare fischietto da applicare ai nostri veicoli. Il fischietto ha la funzione di allertare gli animali e allontanarli dal rischio collisione

Se si percorrono strade in prossimità di boschi e altri habitat naturali, si deve prestare la massima attenzione perché in natura non siamo soli. Quella è la casa degli animali selvatici, loro vivono qui.

Purtroppo, però, le nostre strade hanno attraversato ogni ambiente naturale e ogni singolo spostamento di un esemplare selvatico può mettere a repentaglio la sua vita. La morte dell’orso Juan Carrito ce lo ricorda, come le morti di tutti gli animali investiti su tratti stradali.

Alla guida si raccomanda sempre la massima prudenza, per poter frenare per tempo in caso di imprevisto e prevenire incidenti. Il passaggio della fauna selvatica, però, non può essere prevenuto.

Tuttavia, possiamo allertare gli animali selvatici avvisandoli della nostra presenza grazie a uno strumento che potrebbe fare la differenza: un fischietto a ultrasuoni da applicare, ad esempio, su specchietti o paraurti.

Il fischietto è un dispositivo “di allarme” molto semplice, dal funzionamento ancora più elementare. Raggiunta una certa velocità, solitamente sui 50 km/h, il fischietto produce un suono acuto in grado di segnalare a cervi e altri selvatici il nostro avvicinamento.

Funziona in maniera totalmente opposta ai richiami per la caccia usati da cacciatori e bracconieri perché il fine è proprio mettere in guardia la fauna selvatica. Il fischietto può risultare utile tutto l’anno, ma in particolare nei periodi in cui nascono i cuccioli.

Maggio e giugno sono i mesi in cui cerbiatti e caprioli vengono al mondo. I piccoli trascorrono le prime settimane di vita nascosti tra l’erba. Le loro mamme sanno dove trovarli, ma devono poter fare ritorno dai cuccioli e non morire investite.

Naturalmente è indispensabile attenersi sempre ai limiti di velocità, in qualunque circostanza. Anche se il percorso dovesse sembrare libero, non dobbiamo premere sull’acceleratore perché a rischiare grosso non sono solamente gli animali, ma anche noi.

Avere rispetto per la natura significa anche questo.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook