Corsa contro il tempo per salvare gli animali: fiamme fuori controllo stanno devastando le foreste della Colombia

Drammatica situazione in Colombia, dove gli incendi stanno distruggendo la biodiversità del Paese e gli animali da soccorrere e salvare dalle fiamme sono sempre di più. L'emergenza continua

Sono giorni terrificanti in Colombia, dove gli incendi divampati in natura in diverse aree del Paese stanno distruggendo interi ecosistemi e sterminando la fauna selvatica. Sono favoriti dal fenomeno atmosferico El Niño, che porta nella regione temperature altissime e conseguenze devastanti.

Dove una volta vi erano alberi e piante ora vi è un paesaggio spettrale. Le fiamme hanno già bruciato centinaia ettari di foreste e ucciso un numero indefinito di animali selvatici.

Alcuni sono riusciti a salvarsi cavandosela con qualche lesione, altri non hanno trovato una via di fuga. Sono morti intrappolati dal fuoco. Nel Paese è corsa contro il tempo per soccorrere gufi, talpe, porcospini e altre specie in difficoltà.

L’équipe veterinaria dell’Università Nazionale della Colombia (UNAL) è già al lavoro per prestare soccorso ai casi più critici. Nella sede universitaria di Bogotá sono arrivati pulli e rapaci adulti disidratati con ustioni su corpo e piumaggio.

Veterinari, biologi, zootecnici dell’ateneo si stanno prendendo cura di loro. Anche gli studenti stanno dando il loro prezioso contributo.

Il Ministero dell’Ambiente ha diramato l’allerta. Sarebbero oltre 400 i roghi registrati e domati già in diverse aree della Colombia; 29 solamente in una giornata. I Vigili del Fuoco stanno facendo l’impossibile per contenere le fiamme.

Sempre nei pressi di Bogotá, lo staff della Secretaría Distrital de Ambiente sta perlustrando le foreste per aiutare gli animali feriti. Una volta recuperati, gli animali vengono trasferiti nei centri per la fauna selvatica, dove ricevono cure immediate.

Diverse squadre stanno dialogando con la popolazione locale e dando raccomandazioni su come comportarsi in caso di incontro con animali selvatici in difficoltà.

Militari, poliziotti ed esperti della comunità scientifica continuano intanto a lavorare al fianco delle istituzioni per fronteggiare l’emergenza incendi e salvaguardare la fauna della Colombia, ma non è facile.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: UNAL – Ambiente Bogotá/Facebook – CDMB/X

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook