Il sublime cortometraggio su come vivono i bisonti a -37° nel gelido inverno del Parco di Yellowstone

Il fotografo Drew Simms ha ripreso una famiglia di bisonti circondata dal paesaggio invernale del Parco di Yellowstone con temperature glaciali creando uno splendido cortometraggio

Durante il suo recente viaggio in campeggio di una settimana attraverso gli Stati Uniti lo scorso inverno, il fotografo Drew Simms ha colto l’occasione per fare una sosta nel Wyoming e, in particolare, nel Parco Nazionale di Yellowstone, completamente innevato all’inizio dell’anno.

Oltre a catturare alcune immagini assolutamente straordinarie, il creativo fotografo ha presentato un suggestivo cortometraggio che mette in evidenza una famiglia di bisonti e alcuni altri animali in un superbo paesaggio bianco.

Con temperature esterne prossime agli zero gradi, il suo video mostra paesaggi bianchi in cui la natura si riappropria dei suoi diritti, geyser fumanti coyote astuti e depositi minerali ricoperti di ghiaccio mentre i bisonti appaiono coperti di neve e altri animali come un lupo e delle capre che cercano di farsi strada.

L’unico luogo in cui hanno vissuto ininterrottamente è Yellowstone

bisonti yellowstone

Pubblicato tre settimane fa sul suo canale YouTube, il filmato ha riscosso un enorme successo, totalizzando ben 484.000 visualizzazioni. Un interesse che è stato ampiamente meritato dal fotografo Drew Simms, che non ha esitato a sfidare le temperature gelide per catturare i momenti più belli della vita.

I protagonisti, come detto, sono i bisonti che bisonti quasi eliminati alla fine del XIX secolo a causa della caccia intensiva. Le pelli di lana pesante e altamente redditizie di queste creature erano di moda per le giacche e il governo degli Stati Uniti ne autorizzò anche il massacro come un modo per costringere i nativi americani, che facevano affidamento sugli animali per il sostentamento, nelle riserve.

Ancora oggi è una specie “quasi minacciata” e considerato “ecologicamente estinta”, il bisonte non svolge più un ruolo nella biodiversità delle praterie. Ma la loro sopravvivenza oggi è dovuta in gran parte agli sforzi di rigenerazione dedicati, spesso guidati dagli indigeni, nelle pianure. Sin dalla preistoria, l’unico luogo in cui i bisonti hanno vissuto ininterrottamente è proprio quello che oggi è il Parco Nazionale di Yellowstone.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook