Quali sono le abitudini di acquisto dei consumatori italiani? Lo rivela una nuova indagine di Altroconsumo che decreta il miglior supermercato
Fare la spesa è un’impresa sempre più difficile e, soprattutto, dispendiosa: colpa dell’inflazione, che ha fatto salire alle stelle i prezzi dei prodotti di prima necessità, e del fenomeno dello shrinkflation, ovvero la subdola riduzione del prodotto venduto per mantenere contenere gli aumenti.
Non deve stupire, quindi, che gli italiani non abbiano più un supermercato “preferito” come accadeva un tempo e che si trovino a rincorrere le offerte frequentando diversi punti vendita.
Ma come sono cambiate le abitudini dei consumatori nei confronti della spesa settimanale e dell’acquisto di prodotti alimentari e per l’igiene?
L’associazione Altroconsumo ha coinvolto quasi 10.000 soci in un’indagine con l’obiettivo di capire quale siano oggi le preferenze degli italiani quando vanno a fare la spesa, e quali siano i brand che ancora offrono un buon rapporto qualità-prezzo.
L’indagine
Gli autori dell’indagine hanno raccolto informazioni e impressioni relative alle esperienze di acquisto di quasi 10.000 persone in due dei negozi (supermercati, ipermercati, discount, servizi di spesa online) considerati come preferiti.
La soddisfazione complessiva è stata valutata su una scala da 1 (pessimo) a 10 (eccellente), poi elaborata per ottenere un indice su base 100 per la classifica.
Secondo i risultati raccolti, la maggior parte dei consumatori (il 62%) va al supermercato solo una o due volte alla settimana, mentre meno di un quarto del campione (il 23%) afferma di andare più spesso a fare la spesa nell’arco della settimana.
Per quanto riguarda la scelta del punto vendita, i motivi che spingono verso un negozio piuttosto che un altro sono molteplici.
C’è chi fa la sua scelta in base alla vicinanza a casa o al luogo di lavoro (33% degli intervistati) e chi invece orienta la sua spesa verso il punto vendita con i prodotti più convenienti (25%).
Leggi anche: Questi sono i 2 discount migliori dove fare la spesa secondo Altroconsumo (no, Lidl è solo 4a)
I supermercati più amati dai consumatori
In cima alla classifica dei supermercati più amati troviamo due nomi ben noti:
- Esselunga
- IperCoop
queste insegne non solo offrono prodotti di alta qualità ma si distinguono anche per un’ampia gamma di prodotti a marchio proprio.
Al terzo posto troviamo NaturaSì, un’eccellenza nell’ambito dell’alimentazione biologica, il che evidenzia un crescente interesse dei consumatori nei confronti di prodotti biologici, sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
Ecco la classifica completa:
- Coop
- Familia Superstore /Iperfamilia
- Interspar
- Tigros
- Conad Superstore /Spazio Conad
- Emisfero
- Eurospar
- Famila
- Carrefour Iper
- Il gigante
- Sigma
- Bennet
- Conad
- Incoop
- Sisa
- Conad Ciy /Sapori e dintorni Conad
- Crai
- Despar
- Dok
- Pam
- Panorama
- A&O
- Famila market
- Carrefour Market
- Carrefour Express.
Se siete curiosi di scoprire la classifica completa e sapere quali siano i migliori ipermercati e i migliori discount, vi invitiamo a leggere il nostro articolo in merito.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche:
- Conviene ancora fare la spesa da LIDL, Eurospin e gli altri discount? Pasta, olio e farina costano ormai come quelli di marca
- Se vuoi risparmiare al supermercato, questo è il peggior orario per fare la spesa (lo dice la scienza)
- 5 trappole dei supermercati che non ti stanno facendo risparmiare sulla spesa e trucchi per evitarle