Con questo ingrediente che hai in cucina, puoi creare questo tonico per il viso (è una bomba e ti costa quasi zero)

L'acqua di risciacquo del riso è usata da millenni in Oriente per tonificare la pelle del viso e renderla più compatta ed elastica: ecco come possiamo portare questo segreto di bellezza nella nostra routine quotidiana

Il web e i social pullulano di consigli e trucchetti di bellezza, per migliorare l’aspetto della pelle o dei capelli, eliminare imperfezioni o stirare le rughe. I protagonisti di molti di questi hack sono prodotti che abbiamo già in casa o in cucina, che garantiscono una bellezza naturale a costo (quasi) zero.

Anche noi di greenMe promuoviamo nei nostri articoli l’autoproduzione di cosmetici, detergenti e altri prodotti utili per l’igiene e la bellezza, poiché crediamo fermamente che una cosmesi senza sostanze chimiche, che non danneggi l’ambiente e gli animali, sia possibile.

In questo articolo vi spieghiamo come preparare in casa un tonico per la pelle del viso da utilizzare ogni mattina con un ingrediente che, ne siamo certi, si trova già nella vostra cucina: il riso.

Il riso è un alimento dalle numerose proprietà benefiche per l’organismo, ma può trasformarsi anche in un ottimo alleato per la bellezza della pelle e dei capelli.

Ma vediamo meglio come preparare questo tonico naturale e quali sono i vantaggi del suo utilizzo quotidiano.

Leggi anche: Acqua di riso fermentata, usala così sui capelli ricci per averli sempre setosi e lucenti

Come utilizzare il tonico

L’utilizzo dell’acqua del risciacquo del riso come tonico è attestato da millenni nella cultura giapponese e orientale più in generale, ed è stato riportato in auge da molte influencer che sui propri canali social condividono trucchi per una cosmesi naturale.

Per realizzare in casa il nostro tonico a base di riso, mettiamo due tazze di riso in una pentola di acqua a temperatura ambiente e lasciamo in posa per qualche minuto: noteremo subito un cambiamento nel colore dell’acqua, che diventerà torbida e biancastra.

Trasferiamo l’acqua di questo primo risciacquo in un’altra ciotola (possiamo riutilizzarla così) ed effettuiamo un secondo risciacquo del riso: sarà l’acqua del secondo risciacquo a essere utilizzata come tonico.

Dopo aver risciacquato il riso una seconda volta, trasferiamo l’acqua in un contenitore pulito o in una bottiglia, che conserveremo in frigorifero.

Al mattino, dopo la nostra consueta routine di detersione del viso, utilizziamo l’acqua al posto di un normale tonico, applicandola sulla pelle con l’aiuto di un batuffolo di cotone o spruzzandola direttamente sul viso con un vaporizzatore.

Massaggiamo delicatamente sulla pelle con movimenti circolari, evitando la zona attorno agli occhi, per favorire l’assorbimento.

@saki.pan

Making RICE WATER TONER 🍚🍚🍚 as always @Lila | beauty over 50 you are a legend ❤️ #ricewater #asianskincare #skincareroutine #skincaretips #koreanskincare #viral

♬ original sound – Saki 🍒

Benefici del tonico al riso

Pelle più idratata e luminosa

A contatto con il riso, l’acqua del risciacquo si arricchisce di sostanze benefiche come vitamine, sali minerali e amminoacidi: questi nutrienti possono essere un toccasana per la pelle, contribuendo a mantenerla idratata e luminosa.

Prevenzione dell’invecchiamento

Gli antiossidanti naturali presenti nell’acqua del riso possono aiutare a contrastare i danni causati dai radicali liberi, favorendo una pelle più giovane e sana nel tempo e prevenendo l’insorgenza delle rughe.

Incarnato sano

Ricordiamo che il riso ha proprietà antinfiammatorie e calmanti: utilizzare l’acqua del risciacquo sulla pelle, quindi, contribuisce a ridurre eventuali arrossamenti e irritazioni e a lenire i brufoli.

Equilibrio del pH

Infine, l’acqua del riso può aiutare a riequilibrare il pH della pelle, mantenendola sana e ed elastica e garantendo una maggiore resistenza agli agenti esterni come smog, vento, raggi ultravioletti.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook